NEWS SUL NUOVO FILM "MAJOMINARAI WO SAGASHITE"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ♥ Founder of Majo-Minarai Doremi community ♥

    Group
    Administrator
    Posts
    11,273
    Location
    dal Regno della Magia della Musica

    Status
    Offline
    Cari utenti, come alcuni di voi sanno ieri c'è stato il Tokyo Film Festival il quale ha ospitato uno speciale evento dedicato al nuovo film di Ojamajo Doremi "Majominarai wo sagashite". Durante questo evento sono stati proiettati i due vecchi film, la puntata n. 12 di Naisho (quella di Nozomi) e in più c'è stato un talk show dove lo staff originale ha rivelato finalmente trama e personaggi del film. Io avevo vinto il biglietto esclusivo per la zona Premium quindi ho potuto godermi lo spettacolo tra le prime file (se seguite la pagina su Facebook avrete visto le foto)!
    Per quanto riguarda trama e personaggi, vi invito a dare un'occhiata al post su Facebook dove ci sono le foto, per comodità comunque vi incollo anche qui il mio report:

    Le protagoniste di questa storia sono tre ragazze comuni: Mire (un mix di Aiko ed Onpu), Sora (ispirata a Doremi) e Reika (un mix di Hazuki e Momoko) che si incontrano per caso presso un edificio che ricorda il Maho-do (e che, a quanto pare, è un edificio realmente esistente a cui i produttori si sono ispirati originariamente per la creazione del Maho-do); lì scoprono di essere tutte e tre delle fan di Doremi, fanno amicizia e si incamminano presso un viaggio insieme. Durante questo viaggio le tre ragazze vanno alla ricerca della "magia" dentro se stesse, alla ricerca del vero sé, e risolveranno i propri dilemmi esistenziali grazie al coraggio ricevuto dal cartone di Doremi. Non vi è traccia di magia nel vero senso della parola, né si è accennato ad una possibile trasformazione delle ragazze; queste tre protagoniste rappresentano noi fan che siamo cresciuti traendo forza e coraggio dalle nostre streghette preferite quindi sembra che anche nel loro mondo il mondo di Doremi sia una finzione, inoltre, pare proprio che si svolga tutto nel nostro mondo reale, in quanto i luoghi che verranno presentati durante il loro viaggio sono tutti reali, incluso l'edificio che sembra un Maho-do. La copertina, così come il titolo, sembrano essere soltanto una rappresentazione figurativa delle tre ragazze alla ricerca della propria essenza, nel profondo del loro cuore, sotto l'esempio delle Ojamajo, e in effetti questo spiegherebbe anche perché nel titolo non c'è scritto "Ojamajo Doremi". Non si sa ancora in che modo ed in che situazione compariranno le Ojamajo, per questo mi sa ci toccherà aspettare il film.




    Questa idea della Toei non è malvagia, nel senso che è sicuramente mossa da buone intenzioni e lo staff ha voluto creare un tributo a noi fan, al nostro amore per la serie, e alla serie stessa, tuttavia personalmente la ritengo una cosa un po' stupida e fondamentalmente inutile. Avrebbe avuto senso se fosse stato un cortometraggio a parte, a quel punto avrei potuto accettarlo senza problemi, ma giacché questo film viene proposto come il film di Ojamajo Doremi per il ventannale, mi spiace ma la vedo una grossa cagata (scusate il termine). Per il ventennale avremmo voluto rivedere le nostre amate streghette di nuovo in azione, proprio come hanno fatto con gli anniversari di tanti altri anime; perché solo al nostro stanno facendo tutto questo?? Dalla light novel con una trama pessima a questo film che non c'entra un cacchio, io sono onestamente molto, molto arrabbiata e delusa.
    Ricordo il film che uscì in occasione dell'anniversario di Yugioh (una serie che io amo molto), The Dark Side of Dimensions, beh ragazzi quello è stato un FILMONE, animazioni e disegni IMPRESSIONANTI, storia fighissima, emozionante, e soprattutto ci hanno dato quello che volevamo (e che doveva essere lo scopo del revival): una nuova storia dove i protagonisti sono Yugi ed i suoi amici e dove, ancora una volta, per un'ultima volta, vediamo entrare in scena il nostro amato Faraone (l'alter ego di Yugi). Dopo tante serie con personaggi nuovi, rivedere i primi, originali personaggi di nuovo in azione è stata un'emozione unica ed il film è pazzescamente bello. Perché non sono stati in grado di fare lo stesso con Doremi? Perché? Era questo che volevamo noi. Poi avrebbero potuto mostrare questa storiella come un cortometraggio a parte o inserirlo prima del film vero, come hanno fatto con diversi cortometraggi anche la Disney e la Pixar (tipo i cortometraggi di Frozen), e allora sarebbe andata bene così, perché in fondo l'idea non è così cattiva; cioè in realtà non fa né caldo né freddo, io la trovo insipida e insignificante, c'è o non c'è è assolutamente lo stesso, però se fosse stata da introduzione ad un VERO film su Doremi allora avrebbe avuto più senso di esistere, ma così... sinceramente... no.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Strega a pieno titolo
    ....

    Group
    Utente premium
    Posts
    4,400
    Location
    Da Città-Laggiù

    Status
    Offline


    Che trama... WOW!

    Aiko io non sono d'accordissimo con quello che dici, perché per me ha... beh mi smuove dentro!
    Ho sempre avuto questo desiderio di incontrare, di vivere... insomma in qualche modo che la mia vita si intrecciasse il più possibile con la loro. per tantissimi motivi.
    Questa trasposizione io la tentavo, e capitava di rendere le cose un pochino tristi per i tanti motivi che scrivo da tanto tempo, e che oramai sicuramente conoscerai a memoria.

    Questo film io dovrei detestarlo, respingerlo, come in un sacco di scene della saga i personaggi principali e non, respingono qualcosa che gli sta a cuore o che non sembra ma per loro ha un significato importante. Ed un po' lo faccio.

    Ma lo accoglierò!

    Lo so che non centra nulla con od16-20, so che avrei voluto non so quale avventura incredibile ma stavolta forse hanno trovato un modo per mettere a nudo un sentimento che ho da tanto, dei piccoli desideri che celati vivono in me. e stavolta non saranno i miei lagnosi poemi a presentarsi a voi, ma una storia ben fatta (spero).

    Stanno facendo un film che potenzialmente parlerà di me, di qualcosa di cui nemmeno io stesso parlerei, e che spero facciano nel modo giusto ed in un modo in cui io potrò imparare qualcosa. Magari lo hanno fatto collaborando con qualcuno al quale la serie è piaciuta altrettanto. Anche io mi sarei offerto volontario per aiutarli, sarebbe stato molto bello decidere una storia che abbia da insegnare, con un finale giusto e bello.

    Lo so che non ci daranno soddisfazione, e che le oja compariranno in un breve periodo, poi scompariranno in un modo che lascerà il dubbio se sono mai comparse. a quel punto la trama sarà che non dobbiamo volerle far comparire e che i loro insegnamenti ci bastano.
    Lo so che non ci daranno soddisfazione.

    MA non è detto.
    Magari il film è più tranquillo, ci sarà un'avventura, e le oja stavano li in gita e poi tornano a casa, lasciando il numero di telefono alle protagoniste che inizieranno a fare programmi per le prossime feste con loro.




    Ma dove sta questo posto al quale si sono ispirati per il maho?!
    Prenoto subito il biglietto per misor..er..osaka!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ♥ Founder of Majo-Minarai Doremi community ♥

    Group
    Administrator
    Posts
    11,273
    Location
    dal Regno della Magia della Musica

    Status
    Offline
    Come ho già scritto, non è che la trama e la storia siano malvagie in senso assoluto, ma lo sono se proposte come IL FILM del ventennale, e non come UN FILM qualsiasi. A mio avviso, ripeto, avrebbe fatto molta più bella figura se fosse stato proposto come cortometraggio tributo al cartone o come introduzione al vero film dove le protagoniste sono le streghette... ma se me lo proponi come IL NUOVO FILM DI DOREMI allora hai toppato, perché dicendo così tutti si aspettano le streghette e per IL FILM del ventennale (e non UN FILM a caso) la gente si aspetta giustamente di vedere le protagoniste vere! Con un nuovo film sulle Ojamajo avrebbero attirato al cinema non solo i fan della serie ma anche i curiosi che magari da piccoli lo guardavano, ma con la decisione che hanno preso si sono giocati quella fetta di pubblico (che poi è la più grossa, perché il fandom vero e proprio è piccolo), e ora siamo rimasti solo noi.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Apprendista 4° livello

    Group
    Utente premium
    Posts
    311
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Onestamente concordo con Aiko anche io mi aspettavo di vedere Doremi e le altre. Inoltre, non sarebbe stato male fare prima un film con loro e poi successivamente potevano pure fare anche questo come tributo per i fan ma come film per un ventennale una trama del genere è assolutamente da bocciare a prescindere perché non è quel che i fan si aspettano (soprattutto se si considera che per gli anniversari di altre serie hanno fatto prodotti coi protagonisti delle serie stesse diventa ovvio che tutti pensino a prodotti di questo genere dato anche che un ventennale è un anniversario importante per una serie che è anche stata molto famosa sia in patria sia all'estero).
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ♥ Founder of Majo-Minarai Doremi community ♥

    Group
    Administrator
    Posts
    11,273
    Location
    dal Regno della Magia della Musica

    Status
    Offline
    Già, un'idea del genere poteva essere carina per un cortometraggio tributo, ma il vero film del ventennale sarebbe dovuto essere una nuova avventura delle nostre protagoniste, proprio come hanno fatto per TUTTI gli altri anime. Seriamente non capisco proprio perchè solo con Doremi si sono comportati così. Sono delusa al massimo, poi sinceramente i disegni non mi piacciono proprio. Le nuove ragazze non sembrano uscite dal cartone di Doremi, sono un miscuglio di Pretty Cure e My Hero Academia...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Apprendista 4° livello

    Group
    Utente premium
    Posts
    311
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    C'è solo da sperare che almeno Doremi e le altre e tutti i personaggi che conosciamo e amiamo non siano stati disegnati con uno stile simile a quello delle nuove protagoniste perché se no finisce che viene davvero confuso per un altro anime :(
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Strega a pieno titolo
    ....

    Group
    Utente premium
    Posts
    4,400
    Location
    Da Città-Laggiù

    Status
    Offline
    Oh vorrei vederle crossover con my hero academia ora che me lo hai nominato. Diventerei bravo a disegnare anche solo per questo, e fra dieci anni che avrò concluso gli studi sufficienti e le esperienze necessarie, mi chiederò "e ora che faccio?"

    Vbb srupidaggini a parte, ci sta voler un film sulle oja. Lo preferisco anch'io, ma ammetto che l'idea di questo mi intriga. Cioè capitemi: sto preparando i fazzoletti, ma magari è bello. Due film lunghi non si potevano fare? Dove sta scritto che non si puo? La nintendo fa due versioni dello stesso gioco ogni anno...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Apprendista 4° livello

    Group
    Utente premium
    Posts
    311
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Ma, infatti, nessuno dice che non si possano fare due film il punto è se la Toei dopo questo film ne farà un altro con le Ojamajo protagoniste come meriterebbe un ventennale oppure no dato che per ora l'unico film certo è questo che non è un granché dato che viene creato per un occasione simile. Per quanto concerne il vederle con il chara di My Hero Academia quello si può fare anche senza Toei perché c'è da secoli la challenge di disegnare con altri chara un personaggio e potrei anche provare a farlo e postarlo in fan art dato che apprezzo entrambe le serie e perciò conosco entrambi i chara però non voglio che vengano disegnate così nei prodotti ufficiali della serie perchè, come già detto su, se no finisce davvero che vengono scambiate per un altro anime altro che ventennale!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Strega a pieno titolo
    ....

    Group
    Utente premium
    Posts
    4,400
    Location
    Da Città-Laggiù

    Status
    Offline
    Aspe ma io non parlavo di un crossover ufficiale, solo che ora a pensarci sarebbe davvero... Boh incredibile! Non oso immaginare cosa possa accadere in una giornata tipo di un gruppo di classe che passeggia con le oja... Tipo arriva un villain quindi si danno una mano a vicenda, poi scoprono che il criminale è affetto da una di quelle forme nere di Alexander e scoprono che dietro tutto questo c'è lui quando tenta di rapire hanna in collaborazione con i flat... Boh sto forse esagerando?!

    Quindi la battaglia diventa Alexander+flat vs. Oja+hero. Ovvio che col cavolo che gli eroi vincono se ale+flat si impegnano con le magie e per questo ci sono anche le oja
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Apprendista 4° livello

    Group
    Utente premium
    Posts
    311
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Mi sono immaginata la scena e credo che a livello di sceneggiatura sia complessa da gestire bene facendo quindi uscire un lavoro di buon livello perché i personaggi sono inanzitutto molti e dare il giusto spazio a tutti spesso può risultare arduo finendo quindi per relegarne alcuni a semplici comparse nella foga dello scontro (per farti un esempio prova a guardarti un film qualsiasi delle PreCure All Star già dal primo c'erano troppi personaggi e quindi alcuni venivano penalizzati, ossia i più vecchi mentre i più recenti avevano più spazio per questioni di marketing, e film dopo film le cose sono precipitate sempre di più perché si aggiungono sempre altri personaggi extra e, ad oggi, le primissime PreCure spesso hanno solo una battuta, che spesso è pure la presentazione post trasformazione, in tutto il film e quindi se le cancellassero da esso non se ne accorgerebbe nessuno sarebbe praticamente come vedere lo stesso film). Inoltre, andrebbe migliorato anche come trama nel senso che sembra più un mix di cose di entrambe le serie incollate tra loro a forza ci vorrebbe una trama più omogenea per un progetto del genere che sia a metà tra le due serie ma senza che ciascun elemento sia troppo di una sola serie non so se mi spiego :P
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ♥ Founder of Majo-Minarai Doremi community ♥

    Group
    Administrator
    Posts
    11,273
    Location
    dal Regno della Magia della Musica

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SereMA @ 14/12/2019, 11:57) 
    C'è solo da sperare che almeno Doremi e le altre e tutti i personaggi che conosciamo e amiamo non siano stati disegnati con uno stile simile a quello delle nuove protagoniste perché se no finisce che viene davvero confuso per un altro anime :(

    Guarda che in questo topic c'è il post Facebook con il nuovo visual concept delle streghette, se vedi sembrano un misto fra Pretty Cure e MHA pure loro xD A me non piace per niente
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Strega a pieno titolo
    ....

    Group
    Utente premium
    Posts
    4,400
    Location
    Da Città-Laggiù

    Status
    Offline
    La cosa particolare è che sono comumque molto simili all'originale. È come se avessero piu fronte, tipo piu calve. Forse anche un filino piu tozze. È che il mio novello occhio da disegnatore in erha ancora non percepisce IN CHE MODO sono diverse. So che lo sono ma non capisco dove! XD
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Apprendista 4° livello

    Group
    Utente premium
    Posts
    311
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Oh mamma è vero :O Mi era totalmente sfuggita quella immagine forse perchè inconsciamente non volevo vedere un tale scempio del bellissimo chara della serie originale! Sono molto innaturali disegnate così secondo me hai ragione te Aiko e aggiungerei che potevano fare decisamente di meglio visto i chara che hanno fatto per altri ventennali importanti di altre loro serie! Non comprendo come mai la Toei stia massacrando così tanto Doremi ed il suo anniversario :(

    Possono essere simili finché si vuole ma se è un simili che le fa sembrare strane non è un chara idoneo tanto più in periodo di ventennale di una serie famosa! Esistono tanti chara creati per anniversari che sono simili ma non strani. Se poi un chara sembra la fusione di altri due chara famosi come fa notare giustamente Aiko beh allora è anche peggio perché un chara ben riconoscibile è alla base della continuità di una serie graficamente parlando. Se non si hanno idee per un nuovo chara che non stravolga il vecchio in modo innaturale tanto vale usare il chara storico cosa che di sicuro verrà apprezzata maggiormente di un chara che ti fa sembrare di essere dentro un altra serie.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ♥ Founder of Majo-Minarai Doremi community ♥

    Group
    Administrator
    Posts
    11,273
    Location
    dal Regno della Magia della Musica

    Status
    Offline
    Il fatto è che il disegnatore, Umakoshi, è anche quello di Pretty Cure e MHA e in tutti questi anni infatti si è dedicato tantissimo a questi due anime piuttosto che a Doremi che fino a poco fa era un anime vecchio e sepolto, per cui ormai ha fatto la mano con gli altri due character style e ha perso la mano per Doremi. Io la differenza la trovo soprattutto nella proporzione testa/corpo, dove la testa è ancora più grande del corpo, più di quanto non lo fosse prima (e già lo era abbastanza), inoltre, la forma della testa è cambiata, hanno la fronte più grossa e le guance più pronunciate, per non parlare di tantissimi dettagli diversi ed errori imperdonabili... per esempio, nelle ultime illustrazioni nessuno dello staff si è accorto che il disegnatore non ha messo tutti i pulsanti al Minarai Tap (infatti le note si fermano al LA... mancano il SI ed il DO finali), in un'altra illustrazione invece addirittura ha disegnato Pop con lo stesso scettro delle altre apprendiste quando in realtà lei usa il Peperuto Poron, ossia quello di Doremi e Fami, tutte le loro formule infatti terminano con la parola peperuto... cioè questi sono errori imperdonabili sul serio perché sono importantissimi a livello della storia... come hai detto tu Sere e come ho già ripetuto tante volte, per me stanno maltrattando questo anime, non sono ben organizzati, stanno sbagliando tante cose, c'è troppa poca gente al lavoro con troppo poco budget, non hanno idee e per questo lo scempio è assicurato.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Strega a pieno titolo
    ....

    Group
    Utente premium
    Posts
    4,400
    Location
    Da Città-Laggiù

    Status
    Offline


    Io trovo le maggiori differenze sopratutto su aiko, doremi, melody. Poi vedo che hanno una certa sproporzionalità anche a livello delle scarpe che mi sembrano piu grosse.

    Questa cosa che il disegnatore è lo stesso di mha in un qualche modo mi fa piacere ma non ho capito: lui ha proprio disegnato sia le oja che mha?
    In un qualche modo mi fa piacere. Un po lo perdono per il casino che ha fatto sui personaggi poiché è abbastanza datato come anime.pero forse non si è impegnato molto, io non lo so ma mi da questa impressione.

    Con questa notixia l'idea del crossover boku no strega pasticciona academy potrebbe davvero avere un senso. Penso che dovrei mettermici un attimino sul serio. Insomma posso sia creare un nuovo futuro un po in crossover con i modi di mha, quanto fsrli incontrare.... Devo pensarci perche se non esce figo sono il primo a starci male.
    Insomma deve aver senso, dovrò trovare il modo di farlo quasi canonico, quasi accettabile, insomma mi conoscete e come al solito devo riuscire a fare un mix

     
    Top
    .
56 replies since 30/10/2019, 06:21   1103 views
  Share  
.