crema pasticcera

e nelle varianti al cioccolato chantilly e limone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    I meccanismi segreti della mia mente contorta sono sempre stati un grosso enigma...

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    6,001
    Location
    a parallel dimension named Aveolela

    Status
    Anonymous
    dlcbimba68


    crema pasticcera
    ingredienti proporzionati a mezzo litro di latte,quindi poi in base a quanta volete farne potete regolarvi con le dosi:

    -mezzo litro di latte
    -4 tuorli d'uovo
    -1 bustina di vanillina
    -4 cucchiai di zucchero
    -2 cucchiai abbondanti di maizena(amido di mais)vi consiglio assolutamente di usare questo e non la farina,renderà la crema più leggera e delicata,fidatevi
    procedimento:
    separate gli albumi dai tuorli,mettete via i primi(non servono,se volete tenerli per altro o buttarli,a voi la scelta)e mettete i gialli in una ciotola,con lo zucchero e la vanillina(per togliere la puzza di uovo che può guastarvi il piacere della crema),poi con lo sbattitore elettrico(o la frusta se non ce l'avete)miscelate bene gli ingredienti,quando diventano un pò spumosi aggiungete la maizena e continuate a sbattere(più è spumoso meglio viene la crema)nel frattempo fate bollire il latte,continuate a montare la crema finché non bolle,poi versatelo dolcemente nella ciotola e girate dolcemente con la frusta per mischiare bene il latte col resto.poi rimettete il tutto nel pentolino e mescolate,sempre con la frusta molto molto lentamente sempre nel solito verso e soprattutto a fuoco dolcissimo(altrimenti impazzisce e fa i grumi,certo il sapore è lo stesso ma la consistenza è sconcertante)io consiglio il fornello più piccolo e a fuoco minimo.dunque,mescolate così fino a che la crema si sarà solidificata,poi lasciatela raffreddare naturalmente,senza coprirla con il coperchio sennò l'umidità la farà impazzire.tutto qui
    -variante n°1,crema al cioccolato
    basterà aggiungere all'impasto della crema nella ciotola un paio di cucchiai di cacao amaro in polvere,e quando lo mettete a bollire,far sciogliere nel latte un pò di cioccolato fondente,la quantità a vostra discrezione,l'ideale sarebbe il cioccolato marca"emilia"ma se non lo trovate,come capita a me spesso,andrà bene uno qualsiasi.poi procedete come per la crema normale
    -variante n°2,crema chantilly
    preparate la crema pasticcera e quando è fredda aggiungeteci la panna montata a vostro piacimento,non c'è una dose precisa io vado sempre ad occhio
    -variante n°3,crema al limone
    fate bollire nel latte un pà di scorza di limone,e nell'impasto della crema mettete l'aroma di limone al posto della vanillina o meglio ancora grattugiare della buccia di limone direttamente nell'impasto.si può fare anche con l'arancia
    p.s.come ho già detto,se avete dei dubbi,chiedete! ^_^

    Edited by kelly kelly89 - 17/2/2012, 17:53
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Strega a pieno titolo

    Group
    Member
    Posts
    1,580
    Location
    -

    Status
    Offline
    ^___^ grazie kelly! io di solito faccio sempre la crema pasticcera con la vanillina e la scorza di limone x°D
    e poi con gli albumi avanzati sforno sempre delle meringhe aggiungendo lo zucchero a velo e della vanillina *___*
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    I meccanismi segreti della mia mente contorta sono sempre stati un grosso enigma...

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    6,001
    Location
    a parallel dimension named Aveolela

    Status
    Anonymous
    figurati!io le meringhe non so farle,diventano gomma bruciata! -_- io il limone non ce lo metto perchè se ci farcisco i bignè e li copro di cioccolato il contrasto è troppo forte!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Strega a pieno titolo

    Group
    Member
    Posts
    1,580
    Location
    -

    Status
    Offline
    hai ragione io la uso per farcire torte e biscotti di solito :3
    cmq le meringhe il segreto è la cottura lunga, ormai dopo tutte le volte che le ho fatte mi vengono discretamente , le faccio cuocere 4-5 ore x°D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    I meccanismi segreti della mia mente contorta sono sempre stati un grosso enigma...

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    6,001
    Location
    a parallel dimension named Aveolela

    Status
    Anonymous
    cavoli,tantissimo tempo!magari ci proverò,se mia madre è d'accordo nel lasciare il forno acceso tutto quel tempo,ma non bruciano così?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Strega a pieno titolo

    Group
    Member
    Posts
    1,580
    Location
    -

    Status
    Offline
    devi lasciarle la prima ora e mezza massimo 2 ore a 100 o 80°(prima che diventino dorate, le devi tenere sotto controllo) e poi metti il forno molto basso ad esempio 50 o 40° per farle asciugare.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    I meccanismi segreti della mia mente contorta sono sempre stati un grosso enigma...

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    6,001
    Location
    a parallel dimension named Aveolela

    Status
    Anonymous
    capito,si proverò perché mi piacerebbe provare la torta di meringa al limine,già che faccio io la crema e la frolla anche fare le meringhe renderebbe tutto più buono ^_^ in pasticceria costano un sacco e quelle del supermercato sono molli e sanno di stantio! :huh:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Strega a pieno titolo

    Group
    Member
    Posts
    7,375
    Location
    Cristal City <3

    Status
    Anonymous
    oddio grazie infinite kellyyyy anche io facevo sempre quella al limone ma sapeva solo di limone e nn di crema quindi proverò molto volentieri la tua ricetta :lol:
    io invece le meringhe le compro direttamente al supermercato xD
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    I meccanismi segreti della mia mente contorta sono sempre stati un grosso enigma...

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    6,001
    Location
    a parallel dimension named Aveolela

    Status
    Anonymous
    mi fa piacere averti aiutata ^_^ poi fammi sapere come viene! ^_^ ma dove vado io le hanno schifose le meringhe,magari da altre parti le fanno buone! ;) domani faccio la crema e metto la foto!se riesco a farla a modo,perché a volte mi impazzisce!non sono infallibile ma va bene lo stesso,non è un problema!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Strega a pieno titolo

    Group
    Member
    Posts
    7,375
    Location
    Cristal City <3

    Status
    Anonymous
    si da me sono buone le meringhe :Q_________
    ahhahah ok allora speriamo che esca bene la vorrei vedere :Q________
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    I meccanismi segreti della mia mente contorta sono sempre stati un grosso enigma...

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    6,001
    Location
    a parallel dimension named Aveolela

    Status
    Anonymous
    se va tutto bene domani ci sarà,altrimento la settimana prossima dato che farò il profiterole e la crema serve
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Strega a pieno titolo

    Group
    Member
    Posts
    7,375
    Location
    Cristal City <3

    Status
    Anonymous
    hahahahaha va bene kelly io incomincio già ad avere l'acquolina in bocca da vera golosona che sono :Q_______ :lol:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    I meccanismi segreti della mia mente contorta sono sempre stati un grosso enigma...

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    6,001
    Location
    a parallel dimension named Aveolela

    Status
    Anonymous
    :shifty: dillo a me,ultimamente preferivo il salato,però la voglia di dolce sta piano piano tornando,complice una certa fase tutta femminile,questo devo ammetterlo! :lol:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Strega a pieno titolo

    Group
    Member
    Posts
    7,375
    Location
    Cristal City <3

    Status
    Anonymous
    oddiooooooooooooooooooooo ma che dolceeeeeeeeeeeeee (nn parlo della crema) ma che dolciosonaaaaaaaaaa :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: è un amoreeeeeee
    hahahaha :wub: :wub: mi dispiace però che ti abbia morso -_-
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    I meccanismi segreti della mia mente contorta sono sempre stati un grosso enigma...

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    6,001
    Location
    a parallel dimension named Aveolela

    Status
    Anonymous
    anche a me ma più dal punto di vista morale,perchè davanti gli manca qualche dente quindi non mi ha fatto male,ma non l'ha fatto per cattiveria,è che io l'ho viziata a fare tutto quello che vuole,se vede che non può si secca un poco! <_< ^_^ almeno non ha tuffato il naso nella crema! :P
     
    Top
    .
32 replies since 15/2/2012, 17:29   183 views
  Share  
.