Il vostro più grande pasticcio in cucina?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MimiTachikawa10
     
    .

    User deleted


    Il mio più grande pasticcio in cucina (presumendo che non è che so cucinare molte cose, mia madre è bravissima, quindi di solito cucina lei, io al massimo l'aiuto, so i procedimenti, ma se dovessi provare a fare molte cose che fa lei da sola, non credo che ci riuscirei) è stato forse quando ho provato a fare il sugo una volta, tanto tempo fà però, tipo una quindicina di anni fà, quando non c'era mia madre e volevo farle vedere che sapevo fare qualcosa, ma mi dimenticai quanto mi aveva detto di sale da mettere e invece di un cucchiaino, misi un cucchiaio (come invece si mette nell'acqua della pasta) è il sugo venne salatissimo, per rimediare, dovetti prendere un altro tegamino e cercai di dividere il sugo in due parti e aggiungendo in entrambi i tegamini altro sugo, per stemperare il sale, alla fine divenne normale, per fortuna.
    Un altra volta volevo fare la torta al latte (a dire il vero non so nemmeno se esista) comunque per farmela venire al latte più tosto che la normale torta, ci aggiunsi un sacco di latte, il risultato? cotta venne solo un pò secca, ma tutto sommato era mangiabile solo che aveva perso la morbidezza (sempre più o meno in quel tempo) adesso le torte mi vengono benissimo, sopratutto se al cioccolato ;)
    ma il primo posto il classifica se lo aggiudica mio padre, è stato lui a fare il pasticcio più grande, credo quando aveva all'incirca l'età di 10 anni, che mi è stato raccontato, quando l'ho sentito non ci potevo credere. Il fatto è andato un po così: come la sua famiglia non era proprio piena di soldi, c'erano delle cose che non si potevano comprare, come determinate cioccolate ad esempio, è mio padre è sempre stato molto goloso, tanto da voler provare a fare a casa un tipo di cioccolato che adorava, volendo provare a fare il chokorì (cioccolato bianco con riso soffiato dentro) sciolse il cioccolato ( fin qui ci siamo, ma il problema venne dopo) per il riso di dentro, mise a cuocere (per intenderci come si cucina il riso per farlo lesso) ma evidentemente, nemmeno quello gli venne, perchè mi ha detto che rimase duro, poi con il riso che gli venne fuori, mischio tutto con il cioccolato (forse anche un po bruciato), il risultato finale, mi ha detto che era immangiabile, non so come abbia potuto pensare a provarci, io non l'avrei mai pensata come ricetta, nemmeno a tre anni, non ho la più pallida idea di come si faccia il riso soffiato e finchè non l'avrei scoperto non ci avrei provato, a meno che non si compri la busta con il riso già fatto, in ogni modo ne aveva di fantasia. E a voi qual'è stato il vostro pasticcio più grande in cucina?
     
    Top
    .
  2. sinfony
     
    .

    User deleted


    Non mi pare di aver fatto mai dei grandi pasticci perchè ho sempre fatto ricette facili, tuttavia una volta ho fatto l'uovo strapazzato e sul fondo della padella ho messo olio e sale, il risultato era una poltiglia non propriamente commestibile :P
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Strega a pieno titolo

    Group
    Member
    Posts
    7,611

    Status
    Anonymous
    Io una volta ho voluto preparare dei Cupcakes,ma semplici ,senza creme o decorazioni sopra.Ero sola e dovevo usare la frusta da cucina.Non trovavo quella normale e ho provato a usare quella elettrica,ma il problema è che non la avevo mai usata XD.Inizio ed esce tutto (o quasi)di fuori dalla ciotola,allora lascio perdere e provo a usare il Bimby,che tra l'altro non so ancora adesso usare.Non so come funziona e vado a vedere su Internet,penso di aver capito,ma no...risultato:il Bimby si sporca e io non lo so pulire.
    Non ricordo come,riesco a mescolare tutto e metto i cupcakes in forno,ma prima di finire di mettere l'impasto negli stampini mi cade la ciotola quasi piena per terra e si rompe.
    Poi mia mamma quando è tornata ha trovato il caos XD
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    icon

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    4,670
    Location
    ♪♫ Flower Garden Maho ♪♫

    Status
    Offline

    premetto che io sono TOTALMENTE negata in cucina ed ai fornelli in generale, ma se proprio dovessi dire la cosa che mi è riuscita più schifida in assoluto, era una crema fredda al cioccolato! xD

    ci ho messo troppa farina -serviva per addensarla, o almeno credo! XD- e alla fine da fredda mi è diventata una gelatina semi-molliccia e solida! xDDDDD

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    I meccanismi segreti della mia mente contorta sono sempre stati un grosso enigma...

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    6,001
    Location
    a parallel dimension named Aveolela

    Status
    Anonymous
    prima quelle dei miei familiari, dopo le mie:

    mimi, la storia del sale nel sugo mi è familiare perchè anche piccy da bambino ha fatto una cosa simile:i suoi stavano facendo la peperonata, quando era quasi pronta sono dovuti uscire e gli hanno detto che quando suonava il timer doveva salarla e spegnere il fornello:ebbene, quando è accaduto, lui che aveva pochi anni ed è negato per la cucina, nella sua ingenuità invece di metterne un pizzico ne ha aggiunti due o tre cucchiai abbondanti, quando l'hanno assaggiata puoi ben immaginare com'è andata:hanno provato a recuperarla prima congelandola, poi sciacquandola ma non c'è stato nulla da fare :lol:
    una volta che sono tornata a casa dall'asilo, mia nonna mi aveva preparato la sogliola al piatto ma ci aveva messo lo zucchero invece del sale, io all'inizio non avevo capito l'errore, sentivo solo il saporaccio e non volevo mangiarla, e lei era arrabbiata:ha provato a sbolognarla a mio cugino che era appena arrivato ma nemmeno lui l'ha voluta, poi dopo è tornata mia madre dal alvoro e l'ha assaggiata e ha capito l'errore :lol:

    ora i miei:da bambina avevo inventato un piatto fatto di filadelfia e carne in scatola, quella in gelatina, mescolati insieme! ho insistito per prepararlo e poi una volta assaggiato era vomitevole e mia madre per non offendermi se l'è pappato tutto dicendo che era delizioso anche se lo trovava rivoltante tanto quanto me! :sick: :sick:
    ogni volta che provo a fare dei biscotti mi si spappolano e diventano una poltiglia cruda dentro e bruciata fuori
    l'ultimo pasticcio risale ad una settimana fa, questo per colpa di mia madre che è sempre tra i piedi e non mi lascia fare nonostante in cucina sia più brava io:volevo fare per la prima volta i ricciarelli, dei dolci di mandorle tipici di siena:la sera prima, come da regolamento avevo preparato l'impasto tritando le mandorle, zuccherandole profumandole ecc:passata la notte, tempo di riposo dell'impasto, li ho plasmati e messi nella teglia;dovevo farli asciugare in forno a 80° per una decina di minuti, allora ho disposto il tutto, e sono andata un attimo di la per dire una cosa al mio polpettingattino :wub: , non l'avessi mai fatto,visto che quando sono tornata in cucina ho trovato mia madre che aveva alzato il forno a 120 e dato altri minuti, dicendo che erano quelli i tempi e atteggiandosi come sempre alla saggia saputella che non è mai stata(ma che ne sai se non li hai mai fatti? <_< ) e quando ho tentato di spiegarle non mi ha nemmeno ascoltata, sbronza com'era, (come sempre del resto!)il risultato finale dei miei ricciarelli?
    sapore:giusto, era quello dei veri ricciarelli, anche il profumo
    consistenza:sbagliata, erano troppo dorati e croccanti
    a natale ritento l'esperimento e mi chiudo a chiave in cucina, e se vengono bene metto anche la ricetta! :)
     
    Top
    .
  6. MimiTachikawa10
     
    .

    User deleted


    questa cosa dei ricciarelli sbagliati a causa di tua madre, mi fa venire in mente un altro disastro combinato da mio padre, che ovviamente non si intende niente di cucina, quando mia madre e mio padre erano fidanzati, il giorno del compleanno di mia madre, lei aveva fatto una torta per la festa e messa in forno e prima di andarsi a preparare per la festa a detto a mio padre di controllare la torta e di non aprirla. Quando mia madre se ne va, mio padre che non sa niente del procedimento di lievitazione della torta, non capendo perchè non potesse aprirla, ha aperto il forno per controllarla (se gli dai un indicazione deve sempre fare il contrario di quello che gli dici) perchè non ci credeva che non potesse aprire, la torta improvvisamente si sgonfiò e divenne una lastra sottile e biscottata, praticamente la torta era persa. Quando torno mia madre e chiese della torta, sul momento quando seppe il fatto, pensò stesse scherzando, non poteva crederci che realmente aveva aperto il forno e così perse la torta per la festa, visto che non faceva più in tempo a prepararne un altra.
    Mi dispiace per i tuoi ricciarelli :( visto che ti piacciono tanto, ci avrai tenuto abbastanza. (a me non piace quando penso di dover mangiare qualcosa che mi piace, che posso avere raramente e sto aspettando e poi all'improvviso succede qualcosa che cambia i progetti, rimango con un brutto senso di vuoto in bocca che non riesco a togliermi, se avessi la magia come le ojamajo gli farei comparire con la magia e te gli spedirei "sempre con la magia" perchè è una delle cose che più detesto che mi accada, per me che piace molto mangiare, questa è una specie di piccola tragedia, mi criticano molto per questo mio lato, mi dicono che sono troppo fissata, è non mi piace che accada, visto che so quanto è brutto quando succede :(
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    I meccanismi segreti della mia mente contorta sono sempre stati un grosso enigma...

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    6,001
    Location
    a parallel dimension named Aveolela

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MimiTachikawa10 @ 27/10/2013, 22:52) 
    questa cosa dei ricciarelli sbagliati a causa di tua madre, mi fa venire in mente un altro disastro combinato da mio padre, che ovviamente non si intende niente di cucina, quando mia madre e mio padre erano fidanzati, il giorno del compleanno di mia madre, lei aveva fatto una torta per la festa e messa in forno e prima di andarsi a preparare per la festa a detto a mio padre di controllare la torta e di non aprirla. Quando mia madre se ne va, mio padre che non sa niente del procedimento di lievitazione della torta, non capendo perchè non potesse aprirla, ha aperto il forno per controllarla (se gli dai un indicazione deve sempre fare il contrario di quello che gli dici) perchè non ci credeva che non potesse aprire, la torta improvvisamente si sgonfiò e divenne una lastra sottile e biscottata, praticamente la torta era persa. Quando torno mia madre e chiese della torta, sul momento quando seppe il fatto, pensò stesse scherzando, non poteva crederci che realmente aveva aperto il forno e così perse la torta per la festa, visto che non faceva più in tempo a prepararne un altra.
    Mi dispiace per i tuoi ricciarelli :( visto che ti piacciono tanto, ci avrai tenuto abbastanza. (a me non piace quando penso di dover mangiare qualcosa che mi piace, che posso avere raramente e sto aspettando e poi all'improvviso succede qualcosa che cambia i progetti, rimango con un brutto senso di vuoto in bocca che non riesco a togliermi, se avessi la magia come le ojamajo gli farei comparire con la magia e te gli spedirei "sempre con la magia" perchè è una delle cose che più detesto che mi accada, per me che piace molto mangiare, questa è una specie di piccola tragedia, mi criticano molto per questo mio lato, mi dicono che sono troppo fissata, è non mi piace che accada, visto che so quanto è brutto quando succede :(

    io erano secoli che volevo farli, ho faticato anche a trovare le mandorle a poco prezzo visto che costano un milione -_- e mi sono vista fallire così!ma io non saprei come ringraziarti, sei davvero una ragazza dolcissima :wub: li mangerei molto volentieri!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Apprendista 7° livello

    Group
    Member
    Posts
    154
    Location
    Mt. Akina

    Status
    Offline
    Ho provato é ripeto, ho provato a fare i sofficini ma dato che non sapevo nulla di cucina ho fatto un disastro. Prendo la pentola accendo il forno aspetto che si scaldi il tutto nel frattempo tiro fuori i sofficili dal congelatore é li metto in pentola. Non vi sembra che manca qualcosa? Esatto, l'olio.
    Riassumendo il tutto in dieci parole: ho buttato via la pentola ed erano immangiabili oltre che neri. Si lo so sono undici le parole. XD
     
    Top
    .
  9. The Magic Hazuki
     
    .

    User deleted


    Non mi ricordo disastri che ho fatto io, ma quando ero piccola mia madre ha provato a fare le graffe senza uovo (sono allergica a molte cose...) ma nn sono venute bene... diciamo che le ha bruciate
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Apprendista 4° livello

    Group
    Utente premium
    Posts
    311
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Avevo provato a prendere il pop corn da cuocere (anziché il solito già pronto nel sacchetto) pensando fosse facile da fare e visto che costava molto meno e ne conteneva molto di più pensavo di aver avuto un idea geniale. Peccato che poi, tentando di prepararlo, ho bruciato tutto e ancora ricordo, a distanza di qualche mese, la puzza infernale di bruciato che non voleva andar via e lo schifo a cui ho dovuto resistere per gettare via tutto e ripulire quel pentolino! Stavo soffocando dall'odore di fumo!! Da allora non ho mai più provato a cucinarlo e, le poche volte che lo mangio guardando un film, lo compro già pronto così non creo caos!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ♥ Founder of Majo-Minarai Doremi community ♥

    Group
    Administrator
    Posts
    11,273
    Location
    dal Regno della Magia della Musica

    Status
    Offline
    Io una volta ho provato a preparare una cioccolata calda densa fatta in casa ma è tipo esplosa mentre entra calda bollente provocandomi una ustione terribile sulla fronte, quella sera la calmai col ghiaccio ma il giorno dopo quando andai dal dottore ero completamente scarnificata e non c'erano più gli strati di pelle. Per fortuna non mi è rimasta la cicatrice, a parte che la pelle ricresciuta in quella zona è spuntata fuori bianchissima, ma essendo già bianchissima di mio, la differenza non si nota molto. Però è proprio sulla fronte, quindi sono stata più che fortunata.
    Insomma, una cioccolata calda esplosiva xD
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Apprendista 4° livello

    Group
    Utente premium
    Posts
    311
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Io ho un piede che sul dorso ha ancora una macchia rossa dovuta a un ustione che mi sono fatta in estate con una patacca di sugo di lasagna appena tolta dal microonde perchè uscendo dalla cucina ho scontrato la porta e mi son fatta un ustione di secondo grado ma, per fortuna, sta schiarendo pian piano e spero di essere fortunata come te e che si vedrà sempre meno!
     
    Top
    .
  13. hakatsuki
     
    .

    User deleted


    io grandi pasticci non ricordo di averne fatto ma tempo fa ho fatto dei biscotti e ci ho messo un uovo e sono venuti malissimo quindi mi è venuto da chiedervi l'uovo si mette nei biscotti?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Apprendista 4° livello

    Group
    Utente premium
    Posts
    311
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Dipende dal tipo di biscotti ci sono sia biscotti con l'uovo sia senza uovo credo che forse il problema per cui ti sono venuti male possa essere legato alle dosi (magari ne servivano due) oppure nella ricetta che stavi seguendo non ci andavano proprio. Che biscotti volevi fare?
     
    Top
    .
  15. hakatsuki
     
    .

    User deleted


    Io li faccio così:
    200 g farina
    90 burro
    100 zucchero
    1 tuorlo
    30 amido di mais
    però quella volta avevo messo l'uovo intero e solo per questo non mi piacevano proprio o forse era perché avevo messo la fecola di patate al posto dell'amido non mi ricordo ma non credo che sia quello
     
    Top
    .
25 replies since 27/10/2013, 12:31   381 views
  Share  
.