Il personaggio Melody (hazuki)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Apprendista 7° livello

    Group
    Member
    Posts
    151
    Location
    Digiworld

    Status
    Offline
    Prefazione

    Salve a tutti,
    Ecco la seconda scheda personaggio, vado per ordine di apparizione nella storia dei personaggi più significativi. Vi invito a leggere prima i messaggi precedenti in tema, di modo da avere il background di informazioni sulla storia e sul perché di questi post.

    Doremi_MelodyIl personaggio
    Melody (hazuki) è il secondo personaggio che ci viene presentato fin da subito. La sua personalità è quasi l'opposto di quella di doremi. È una ragazzina molto ordinata e metodica, caratteristiche che ha acquisito principalmente nel suo contesto familiare.
    Di carattere è molto timida e riservata. Tende a ragionare su tutto e farsi domande prima di parlare o agire, cosa che la porta varie volte ad essere indecisa e titubante, arrivando piuttosto a non fare un azione o qualcosa.

    Ha una sensibilità molto forte per il prossimo, tanto da soffocare i propri sentimenti, pensieri e azioni pur di non ferirli.

    Data la sua insicurezza varie volte può risultare un po fragile, soprattutto emotivamente. Tenendosi dentro le cose rischia magari di ingrandirle, ragionandoci su e per non fare percepire quello che sta pensando si "allontana" alla gente.
    Molto visibile nella storia dedicata a lei in OD16 vol 1, dove per la storia dei messaggi sul sito della scuola, si prende molto male)


    Quando si cerca di avvicinarsi ai suoi veri pensieri, si imbarazza e cerca di deviare l'attenzione dal discorso, apparendo molto agitata (anche con segni esteriori, tipo il gesticolare).

    A volte un personaggio del genere, viene visto un po come un secchione, date le sue capacità, e quindi distaccato un po dal gruppo.


    Riflessione
    Questo tipo di carattere è abbastanza diffuso e più di una persona si ritrova così "chiusa".
    Può capitare in contesti anche differenti e meno evidenti.

    È un tipo di persona che molte volte presenta un dono o una qualità per cui è portata, anche se magari non ne è a conoscenza. (nel caso di melody la sua predisposizione alla musica)

    Dato questo tipo di carattere che tende a nascondere la vera personalità, molte volte c’è un alta possibilità di trovarsi da soli. Tendendo poi a ragionare su tutto (un po più degli altri) si creano dei grossi dubbi, che portano ad amplificare ulteriormente la propria insicurezza. E a catena, l’insicurezza porta a chiudersi ulteriormente. Un grosso circolo vizioso, che solitamente si riesce a risolvere soltanto parlando con qualcun altro e cercando di dare una spiegazione logica ai propri dubbi.

    Da questo punto di vista, un personaggio come doremi è una manna dal cielo, perché in qualche modo potrebbe sfondare il muro che si è creato e magari dare un input che porta questo tipo di persona a sbloccarsi un poco. Nei casi migliori, può diventare la persona con cui chi ha un carattere “chiuso” come melody può aprirsi (e magari riuscire a liberarsi di alcuni problemi, che potrebbero essere solo mentali)
    Per un personaggio con un carattere del genere è quindi fondamentale parlare e tessere relazioni, per non chiudersi sempre di più. Come è altrettanto importante coltivare le proprie passioni/capacità, cercando di non seguire i giudizi esterni.

    Come al solito, sono ben accetti commenti, riflessioni (anche via MP) e correzioni :D
    Spero sia di aiuto a qualcuno per comprendere meglio il personaggio o magari se stessi, se ci si sente così :)
    Byez
    Daniele
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Apprendista 2° livello

    Group
    Member
    Posts
    575

    Status
    Offline
    Se sei sempre tu a scrivere questi post...congratulazioni,sei veramente molto bravo!
    Aww,se nella descrizione del carattere non ci fosse il nome Melody direi che riassumerebbe la mia condizione psicologica ai tempi dell'infanzia (e forse qualcosina di oggi).
    Ero sempre una persona chiusa e il minimo scherzo/insulto mi feriva a morte,inoltre ho sempre avuto questa cosa di non dire mai esplicitamente quello che penso per la paura di offendere gli altri (ad eccezione del contesto politico/religioso).
    E' un personaggio che rappresenta benissimo i secchioni e nerd (come il sottoscritto)!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Apprendista 7° livello

    Group
    Member
    Posts
    151
    Location
    Digiworld

    Status
    Offline
    Quando si ha un carattere così, si tende a dire solo ciò di cui si è veramente sicuri, e anzi, quando si toccano quegli argomenti c'è il forte bisogno di partire e dire tutto quello che si sa :)
    È una sorta di piccola breccia verso un'altro che viene aperta e nella quale ci si fionda, e la si sfrutta il più possibile. UN esempio tipico è quando chiedi ad un "nerd" di aiutarti con il computer ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Apprendista 2° livello

    Group
    Member
    Posts
    575

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mix359 @ 11/2/2015, 21:59) 
    Quando si ha un carattere così, si tende a dire solo ciò di cui si è veramente sicuri, e anzi, quando si toccano quegli argomenti c'è il forte bisogno di partire e dire tutto quello che si sa :)
    È una sorta di piccola breccia verso un'altro che viene aperta e nella quale ci si fionda, e la si sfrutta il più possibile. UN esempio tipico è quando chiedi ad un "nerd" di aiutarti con il computer ;)

    Pienamente d'accordo! Corrisponde ancora oggi parola per parola il mio caso!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Strega del consiglio

    Group
    Member
    Posts
    10,256
    Location
    campi di battaglia di kiri.

    Status
    Offline
    Complimenti per i tuoi lavori sono molto belli e interessanti!
    Ottimo questo qui su la più saggia del trio iniziale nìonche l'unica che pare avere un po di buon senso tra le varie apprendiste.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Apprendista 7° livello

    Group
    Member
    Posts
    154
    Location
    Mt. Akina

    Status
    Offline
    Complimenti hai descritto il personaggio di Melody magistralmente, il suo carattere è davvero unico. Sarà forse perché é il mio personaggio preferito.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Strega a pieno titolo

    Group
    Member
    Posts
    4,163

    Status
    Offline
    anche io sono molto riflessiva e introversa o timida come lei e peso bene le parole su come dirle. Sono molto sensibile come lei e anche un po fragile ed emotiva e purtroppo molto insicura a volte.... ma mi ci rivedo anche in doremì che ha buon cuore e cerca sempre di aiutare gli altri :) bel articolo... complimenti! mi ci rivedo moltoXD
     
    Top
    .
  8. THE SHINY HAZUKI
     
    .

    User deleted


    Lei è la mia preferita ma nn sono così timida
     
    Top
    .
7 replies since 17/10/2014, 23:16   176 views
  Share  
.