La mia opinione su tutte le serie

Finalmente ho finito di vedere le quattro serie principali, ed ecco qui la mia recensione!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Apprendista 5° livello

    Group
    Member
    Posts
    251
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Salve youtubers, e benvenuti ad una nuova recensione! :D
    Scherzi e Yotobi a parte :P ... Ieri sera ho finalmente finito di vedere tutte e quattro le serie animate (mancano ancora gli OAV... messi già in lista!), e qui voglio dare un giudizio molto personale (e lungo, probabilmente)... Ovviamente siete avvisati, occhio ad eventuali spoilers!

    Vidi per la prima volta Doremì quasi per caso... come dissi nella mia presentazione, le fasce orarie dei cartoni prevedevano quelli per ragazzi nel primo pomeriggio (dalle 3:30 fino alle 5 era il regno dei Pokémon, Beyblade e Yu-gi-oh! ) e quelli per il gentil sesso successivamente. Purtroppo (ma neanche, col senno di poi) la materna autorità prevedeva che facessi i compiti dalle tre fino ad eventuale pausa merenda. Per cui, un povero bambino di 8 anni che voleva vedere dei cartoni, doveva ripiegare a quelli delle 5... Magica Doremì!
    Vidi qualche episodio sparso e, immediatamente, nella mia testa iniziai a viaggiare per quel magico mondo.. dopotutto adoravo la magia! Ogni episodio che riuscivo a vedere era un'avventura! Ma poi, crescendo, iniziai ad allontanarmi e quasi dimenticare quei pomeriggi passati davanti al televisore... Iniziai a seguire più Formula 1, mi avvicinai al calcio (Forza Juve!) e, soprattutto, al basket locale (Ostuni alè!). Ma qualcosa nella mia testa rimase, si sviluppò e, circa un anno e 2 mesi fa, iniziai a metterlo per iscritto a formare un romanzo. La scrittura procedeva discretamente bene, politecnico permettendo, e nella caratterizzazione dei personaggi iniziai a prendere da quelle piccole avventure che vivevo da bambino. Ma, circa 6 mesi fa, ebbi un calo di ispirazione. Non riuscivo più a scrivere bene e, alla fine, decisi che forse, dopo 14 anni, era il momento di aprire quel vaso di Pandora e rituffarmi in quel mondo magico... Ma avrebbe funzionato? Non ero più un grazioso bambino di 7 anni, ma un grande, grosso e barbuto ragazzone di 21 anni... sarei riuscito a reimmergermi in quel mondo, oppure avrei chiuso dalla vergogna dopo 5 minuti?

    Prima serie:
    Ammetto che, durante i primi episodi, il fattore imbarazzo era predominante. Fortunatamente al mio coinquilino e amico poco importa quello che vedo ma, sono sicuro, un paio di sguardi strani me li ha buttati, e avrà pensato bene di chiamare la neuro o la polizia per presunta pedofilia... ma vabbè, pericolo scampato!
    L'unico modo per combattere l'imbarazzo era spararmi qualche giro veloce in Formula 1 (ecco il mio prediletto:ma, dopo pochi episodi, l'imbarazzo era scomparso e, finalmente, iniziai a sentire di nuovo quel coinvolgimento di quando ero bambino.
    La prima serie scorre via senza problemi, fra esami e sfide esilaranti, con qualche episodio veramente bello, e altri che, invece, sono passati via senza restare nella mia mente... Finale carico di feels e sentimenti, ma nulla a che vedere con le stagioni successive.

    Seconda serie:
    Questo è, a parer mio, il piatto forte, il capolavoro, la serie migliore (non solo perché è quella che mi ispirò di più per le mie avventure). Tanti feels e sentimenti pure qui, ma anche moltissimi insegnamenti, tanti, veramente tanti. Se una bambina fra gli 8 e i 13 anni seguisse questa serie, in futuro sarebbe una madre perfetta. Veramente, sono rimasto sorpreso di cosa fanno vedere questi giapponesi alle bambine.
    Ma questo non è l'unico motivo per cui la reputo la migliore, c'è anche l'azione. Infatti, i vari tentativi di rapimento di Hana, Alexander/Oyajide prima, e i FLAT 4 poi (ecco, questi io li odio, ma forse perché son ragazzo io... dai, veramente? Basta che un ragazzo sia figo, e chissene se prova a rapire tua figlia?), hanno portato un sacco di pepe (e risate) alle puntate! Memorabile quella nella quale, finalmente, riesce a rapire Hana col trucco del finto ristorante... li ho creduto che ci fosse riuscito davvero!
    E poi, a coronare il tutto, il finale... Oddio il finale! L'uccellino mi ha detto che il finale di Ano Hana è strappalacrime... bhè, quel volatile da strapazzo non ha mai visto il finale di "Ma che magie Doremì".
    Giuro, lo giuro sul mio sedere (la parte più importante per un pilota, secondo Niki Lauda :P ) che stavo per piangere sul serio. Mai stato così triste da quel mondiale perso da Felipe Massa nel 2008.
    Cavolo, il solo ripensarci mi fa venire la pelle d'oca... come se la sarebbero cavata stavolta? Il demone della precedente regina pareva così forte... e, invece, l'amore e l'amicizia vincono su tutto! (ascoltatemi, sembro Silente!)
    Poteva finire così la stagione, ed invece no... addio poteri ed Hana all'asilo magico... du palle...

    Terza Serie:
    Arriviamo alla serie che mi ha insegnato di più, non dal punto di vista emotivo, ma pratico... tutte quelle ricette, TUTTE QUELLE RICETTE! Ingrassavo di 500 grammi ad ogni episodio, ed il mio dolce toubillon ha riscosso un grande successo fra i miei amici e, soprattutto, amiche...
    Ancora una volta... una bambina fra gli 8 e i 13 anni che vede questa serie sarà sicuramente un'ottima cuoca da adulta (rare da trovare, ultimamente)... Fa la comparsa uno dei miei personaggi che, dopo Doremì. è diventato il mio preferito: Momoko (lo scrivo solo in giapponese perché ho visto questa serie solo in giapponese, e non ricordo il nome italiano... aspè... Mindy! Meglio Momo-chan...). Perché mi piace? semplice: Suona la chitarra, ha quell'accento americano che la distingue da tutte e suona la chitarra (no, non è un errore, l'ho scritto apposta due volte ;) )
    Anche questo finale ti lascia col fiato sospeso. Dopo una serie che, con tanti bei episodi (viva le patate arrostite!) e qualche episodio niente di che, si arriva al climax finale. Tutto sembra andare per il meglio ma, sul più bello, Momoko viene posseduta (NO! MOMO-CHAN! Il mio alter ego, protagonista di tante avventure con le ojamajo, ti salverà!) dal demone della regina (o parte triste, come volete voi...), e la convince a portare Hana fino alla foresta pietrificata.
    Ancora una volta, buoni sentimenti, tenacia e un po' di sana azione, portano al good ending, solo per scoprire che c'è ancora un ostacolo per salvare il regno delle streghe, e anche quello degli umani!

    Quarta Serie
    Partiamo col botto. Hana adesso ha 11 anni. Cosa? Come? Quando? Perché? Il mio primo pensiero è stato che gli sceneggiatori fossero a corto di idee (pensiero che mi è balenato in testa più di una volta nel corso di questa quarta serie) ma, alla fine, anche questa Hana di 2 anni in un corpo da undicenne riesce a farsi amare e a non essere mai di troppo (o quasi eh...)
    Forse gli episodi scorrono lenti, con molte perle (l'episodio su Tanabata, oppure "Una strega particolare" , la vetraia), ma anche qualche sottotono, più del solito... Sembra quasi che le nostre amiche siano stanche di salvare il Regno delle streghe, e decidano di prendersela con calma per scoprire i vari segreti della precedente regina.
    Finale ricco di tensione, all'ultimo respiro, e tutti salvi! La verità viene a galla, e la precedente Regina riemerge dalla sua tristezza.
    Ora arriva il crescendo verso il vero finale, che erge questa stagione al secondo posto per me, ma forse al primo per tutti gli altri. Dopo tanti buoni sentimenti, peripezie e avventure, Le 5 ragazzine (non più bambine, direi) si ritrovano ad essere amiche per la pelle. Ma qualcosa si rompe: e il più grande insegnamento piomba sugli spettatori come una granata lanciata dagli sceneggiatori. La vita è crudele. La vita è bastarda, qualcosa che i giapponesi sanno insegnare bene. La prima tegola (pesantina) è la ripartenza di Momoko/Mindy. Solo due anni, ma già solida membra del gruppo, costretta a separarsene.
    Seconda tegola (non proprio leggera): Anche Onpu/Lullaby sarà costretta ad allontanarsi dal gruppo per inseguire il suo sogno di diventare una grande attrice.
    Terza tegola (pesantissima): Aiko/Sinfony ritornerà ad Osaka a vivere con i genitori (finalmente riuniti). Tutte felici le nostre apprendiste, ma fra un mare di lacrime.
    Quarta tegola (pesante ma, alla fine, non tanto): Hazuki/Melody, dopo aver promesso di seguire Doremì alle scuole medie, cambia idea per seguire il suo sogno di diventare violinista... Ma come la prenderà Doremì? Amiche di infanzia, la mente di Hazuki è tempestata di incubi ma, alla fine e dimostrando grande maturità (non solo per una ragazzina di 11 anni) Doremì capisce i sentimenti della sua amica e, considerando che continueranno a vivere vicine, la incita a perseguire il suo sogno musicale.
    Quinta tegola: Nonostante la tristezza per questa separazione, il sentimento comune è che, prossime a diventare streghe a tutti gli effetti, la distanza non sarà un problema. Ma, colpo di scena 1: La regina è, ed è sempre stata, l'infermiera della scuola (qui m'è partito un'applauso naturale agli sceneggiatori, bravi!). Colpo di scena 2: Non vogliamo diventare streghe, perché abbiamo raggiunto i nostri obiettivi senza magia! Qui Hana dimostra effettivamente di avere poco più di tre anni... dopo un po' di capricci, ed un discorso che elegge le ojamajo a mamme dell'anno per l'eternità, tutto si risolve... forse.
    Sesta tegola: Il crollo di Doremì. Non me lo aspettavo. Per niente. Vabbè che è molto infantile certe volte, e ci stà. Dopo aver affrontato mille pericoli e avventure, come un treno impazzito, viene colpita dal fatto che nulla sarà più come prima: Raganella/Majo Rika e Lalà torneranno nel mondo delle streghe per sempre, Hana pure, e non potrà più rivederle. Le sue migliori amiche prenderanno strade diverse...
    La sua disperazione la porta a rinnegare ogni risultato raggiunto in questi quattro anni, crogiolandosi in un'autocommiserazione senza fine. Ma qui arriva il bello: Tutta la scuola accorre in suo aiuto. Ogni compagno di classe ammette che, senza Doremì, le cose sarebbero andate diversamente (cioè male) e, finalmente, quel fessacchione di Kotake riesce a dichiararsi (ben fatto, ragazzo). Rinvigorita da questa dimostrazione di affetto da parte di tutti, riesce ad uscire allo scoperto (essendosi rintanata nel Maho-do) e a prendere il diploma di licenza elementare insieme alle sue amiche.
    Trascorrendo gli ultimi giorni liberi con le sue amiche, ripercorre tutti i bei momenti di quei quattro anni e, alla fin fine (per davvero stavolta), riesce a superare lo scoglio per la quale divenne apprendista: dichiararsi ad un ragazzo.
    FINE.

    WOW! Che monologo... faccio gli applausi a chiunque riesca a leggerlo tutto, e spero in questi giorni di tornare un po' più attivo sul forum.
    Comunque, la recensione finisce qui, buonanotte! O buongiorno!

    Edited by mondodimotori - 13/6/2015, 23:53
     
    Top
    .
  2. Ron-Weasley
     
    .

    User deleted


    caspita!! bella recensione, complimenti^^ per me è lo stesso in quasi tutto quello che hai detto, e se hai seguito qualche serie in giapponese, meglio ancora! io le ho seguite in italiano (parola vomitevole in questo anime), e ovviamente quando sono andato a vedere qualche episodio in sub eng, o anche sub esp, la maggior parte di quello che dicevano era diverso, ma vabbè, se prima mi ero scandalizzato, ora ci ho fatto l'abitudine, e appena saprò l'inglese tanto da riuscire a godermi gli episodi, me li rivedrò tutti in sub eng. ma errori (voluti) di traduzione apparte, io ho iniziato a vedermi la serie quando avevo 16 anni, quindi praticamente non ho mai, mai, pensato al lato magico xd quando ero piccolo la conoscevo, ma avevo visto si e no 3-4 episodi, la consideravo troppo moscio (e grazie, ero un bambino ahah), poi crescendo riuscivo a capire anche il valore sentimentale e quindi ho apprezzato l'anime quasi solo su questo piano. non mi interessa granchè la magia xd. la quarta anche a me pareva un po' priva di idee (fino agli ultimi episodi, s'intende xd) e forse anche la terza, ma comunque entrambe sul piano sentimentale, non magico, sono riuscite benissimo; e anche io penso che la seconda sia quella più bella (perchè come hai detto ci sta tutto: avventura, amore, maturità ecc). coomunque quindi non hai visto naisho... *si sfrega le mani* bene, bene... preparati xd ti faccio una piccola anticipazione: tutti gli episodi sono leggermente più maturi di quelli delle serie principali, e riguardano un segreto (naisho=segreto) che una delle ojamajo (e non solo) ha (il segreto di una persona a episodio)... guarda anche gli ultimi 2 episodi...

    invece i film li hai visti?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Apprendista 5° livello

    Group
    Member
    Posts
    251
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Quali film?? O.o
     
    Top
    .
  4. Ron-Weasley
     
    .

    User deleted


    ce ne sono 2: uno della seconda serie (il cuore delle streghe) e uno della terza serie (la montagna del non ritorno -o il segreto della ranocchia di pietra-), ma definirli film è eccessivo, in realtà durano 25-30 minuti xd
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Apprendista 5° livello

    Group
    Member
    Posts
    251
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    mmm... dovrò vederli fuori dalla cronologia, ma li metto in lista ;)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Strega a pieno titolo
    ....

    Group
    Utente premium
    Posts
    7,433
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    La tua recensione è stupenda, mi hai fatto venire i brividi per l'emozione... concordo quasi in tutto ciò che hai detto. In realtà io ho sempre ritenuto la seconda serie piuttosto noiosa, la mia preferita rimane la terza seguita dalla quarta. Ma riconosco che anche nella quarta manca un qualcosa che invece la seconda ne è stracolma... non saprei spiegare bene.

    I finali di tutte le stagioni, esclusa la terza aimè, sono stupendi... tutti molto originali e toccanti. Non saprei dire se sono stato più male per quello della seconda o quello della quarta.

    Per me l'episodio più bello di tutte le serie è quello dedicato a Melody/Hazuki e alla sua indecisione se intraprendere una strada diversa da quella di Doremì.

    Quest'anime è davvero stupendo, peccato che sia così tanto snobbato dal pubblico più adulto.
     
    Top
    .
  7. Ron-Weasley
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    La tua recensione è stupenda, mi hai fatto venire i brividi per l'emozione... concordo quasi in tutto ciò che hai detto. In realtà io ho sempre ritenuto la seconda serie piuttosto noiosa, la mia preferita rimane la terza seguita dalla quarta. Ma riconosco che anche nella quarta manca un qualcosa che invece la seconda ne è stracolma... non saprei spiegare bene.

    nella seconda c'è più avventura in assoluto, come nella prima, solo che qui le protagoniste sono più mature : P la quarta (come la terza) è più incentrata sui sentimenti.
    una cosa che però non mi è piaciuta della quarta serie è che è poco definita sul piano scolastico: nella prima e nella terza (e anche leggermente nella seconda) si vedeva che le protagoniste erano molto alle prese con i problemi scolastici, soprattutto di quelli dei compagni di classe, mentre nella quarta non sembra ci diano molta attenzione. comunque ci sono stati episodi incentrati sui compagni di classe, ma quasi sempre venivano risolti da altri, è raro che le protagoniste avessero parte attiva... questa almeno è la mia impressione.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Apprendista 7° livello

    Group
    Member
    Posts
    154
    Location
    Mt. Akina

    Status
    Offline
    Io invece le ho sempre viste di sfuggita solo a tratti, in tv in giono si un giorno no. Su internet non sono neanche presenti, giusto qualche scena e basta. Comunque per quello che ricordo alcuni episodi erano davvero stappa lacrime.
     
    Top
    .
  9. The Magic Hazuki
     
    .

    User deleted


    Hai scritto il discorso di Obama!!!! O.O
    Comunque non sono d'accordo su una cosa: sul fatto che tifi Juve!
    Ma vabbè sono pareri
     
    Top
    .
  10. SPTlegend
     
    .

    User deleted


    Recensione top! D'accordo su tutto, magari i cartoni di oggi fossero carichi di valori come queusto; quelli di oggi è già tanto se arrivano alla seconda serie, e se continuano sono le continuazioni di quelli che noi degli anni '90 guardavamo da bambini( vedi i vari Dragonball, Pokemon,ecc)
     
    Top
    .
9 replies since 22/4/2015, 01:23   167 views
  Share  
.