La vostra opinione sui light novel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AFI.
     
    .

    User deleted


    Grazie a questo forum ho avuto modo di leggermi il primo volume della 16 ed ho trovato la traduzione in inglese dei primi 5 capitoli del secondo. Se magari sapete se ce ne sono altre ditemelo anche se ne dubito, ho provato a cercare ma non ho trovato altro.

    Ho apprezzato molto il primo volume perchè le storie sono incentrate sulle protagoniste, da Aiko che ha un buon rapporto col suo coach e fa 11.51 nei 100 metri al ritrovamento di Onpu che successivamente non sapeva che fare sul futuro fino a quando non fu il nonno di Doremi ad ispirarla. Il secondo invece non mi ha preso perchè a parte l'inizio dove si parlava del professore tutto strano si è passati a parlare delle amiche cinesi di Momoko, dei problemi con Yada con una banda e così via, insomma mi ha annoiato non poco. E la storia può farsi ancora più ampia con la storia della gemella di Hana... Voi che ne pensate?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ♥ Founder of Majo-Minarai Doremi community ♥

    Group
    Administrator
    Posts
    11,273
    Location
    dal Regno della Magia della Musica

    Status
    Offline
    Io posseggo tutti i volumi, vivo a Tokyo quindi li ho normalmente acquistati qui e letti tutti in giapponese. Ti dico solo che era talmente noioso che a volte saltavo interi capitoli. La magia è quasi assente nella storia, onestamente mi sono spessa chiesto a cosa gli è servito riprendere i poteri dato che i collegamenti col mondo magico sono pochi e nulli. L'unica parte vagamente interessante dell'intera saga era la comparsa della sorella di Hana, ma poi è scomparsa dalla storia pure lei. L'unico elemento intrigante rimasto. Per il resto le storie raccontate vertono tutte sulla vita quotidiana delle ojamajo e dei loro compagni di scuola, in particolare la fatica dello studio e dello scegliere l'università. Cavoli che noia. Romanticismo zero: solo ogni tanto esce fuori qualcosa tra Doremi e Tetsuya, per il resto, le altre ragazze non hanno relazioni e fra Hazuki e Masaru pur essendoci una relazione in corso non succede NULLA. Io sono talmente delusa che ho convinto me stessa di pensare che questa serie non esista e che le ojamajo non siano finite così.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Apprendista 4° livello

    Group
    Utente premium
    Posts
    311
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Non avevo mai letto la light novel di Ojamajo Doremi (però ne avevo già lette molte di altre serie quindi sapevo già che tipo di prodotto fosse una light novel e, da quel punto di vista, la novel di Doremi rispecchia perfettamente l'impostazione di questo tipo di prodotti dato che le light novel sono romanzi intervallati da illustrazioni solitamente in stile manga) però, ieri, mi sono decisa a farlo e ho letto tutto il primo volume tramite le traduzioni italiani disponibili all'interno di questa sezione del forum. Vi trascrivo tutti i miei pareri capitolo per capitolo:

    Capitolo 1: Letteralmente agghiacciante. Stavo davvero per addormentarmi, e non per il sonno, e per mollare questa impresa quando con la comparsa del Mahou e di Majo Rika ho cambiato idea pensando "Beh, dai magari adesso migliorerà" e, perciò, ho scaricato il due.

    Capitolo 2: Ho amato le interazioni tra Majo Rika e le ragazze e, in generale, le parti al Maho. Tuttavia, le altre parti continuano a non attirarmi mentre nella serie originale ero presa da ogni singolo momento non solo da quelli magici (anche se, come tutti penso, preferivo quelli magici). Devo dire che, però, la parte tra Nobuko e Miho mi ha interessato molto di più delle altre scene quotidiane viste finora coi compagni e non ho avuto voglia di saltarla, volevo scoprire cosa fosse successo! Quindi, tra alti e bassi, ho deciso di provare a scaricare il tre.

    Capitolo 3: Più passa il tempo e più trovo dolce la insistenza di Majo Rika per farle tornare apprendiste! Vuole bene a tutte loro come figlie (lo ha anche ammesso nei precedenti capitoli e mi sono sciolta nel vederlo confermato perchè ho sempre pensato che, col tempo, avesse iniziato a vederle come tali anche se non lo diceva chiaramente si vedeva e sono contenta che questa cosa sia rimasta invariata perchè nel casino che è la light novel non era affatto scontata questa cosa) e, ammetto, che un po' mi spiace per lei che si sente la proposta rifiutata più volte! Ha già subito di essere incompresa da Hana e sono sicura che anche se non glielo dice ci stia male quando le ragazze rifiutano la sua proposta perchè penso che glielo proponga davvero col cuore in mano! Se tornassero ad essere apprendiste potrebbero restare sempre in contatto con lei anche nel futuro senza dover rinunciare alla loro vita terrestre proprio come volevano fare anni fa ma le ragazze proprio non se ne accorgono che lei lo dice non tanto per fargli fare qualche incantesimo e/o per aiutarle a risolvere i loro problemi in modo più immediato bensì per quello. Se proprio non vogliono far magie potrebbero accettare il set da apprendista e tenerlo per quando vorranno usarlo e/o per delle emergenze particolari oppure per quando in futuro vorranno andare a trovare Majo Rika nel regno delle streghe se lei un giorno tornasse li, anche solo per un periodo, come tre anni prima. Non penso che ci sia un numero minimo di incantesimi da eseguire per poter tenere il proprio set! Quindi mi spiace ma proprio non sto comprendendo questa parte. Un altra cosa che non capivo era chi fosse Oyajide il mago che le stava aiutando a cercare Onpu e cercando il nome su internet ho scoperto che era il nome originale di Alexander e tutto ha avuto finalmente senso. La cosa che diventano apprendiste con limitazioni comunque è pur sempre meglio di niente ma non capisco comunque il senso dato che, appunto, potevano anche regolarsi da sole senza darsi imposizioni non cambiabili nel futuro ma, almeno, potranno restare accanto a Majo Rika. La cosa più strana di tutta questa scena è che non abbiano neanche pensato di vedere Hana almeno per capire cosa sia successo con Majo Rika dato che fino a un solo capitolo fa dicevano che Hana non può essersi comportata così senza una ragione e dato che, ormai, erano nel regno delle Streghe potevano anche approfittarne dopo aver ripreso i loro set. Sono contenta che, alla fine, abbiano trovato Onpu ma mi spiace del suo rifiuto a tornare apprendista anche lei. Majo Rika e Majo Ruka lo avrebbero gradito.

    Capitolo 4: Davvero troppo soporifero tranne nella parte di Hazuki dove mi sono sentita immedesimata perché anch'io, in passato, ho subito bullismo scolastico (e sono ingrassata).

    Capitolo 5: Sono contenta che Onpu si sia rialzata e che Doremi abbia deciso di provare almeno a parlare con Testuya (anche se come coppia non ce li vedo mi sembrava assurdo lasciare le cose sospese creando distanza e incomprensioni) ma in linea generale sto trovando piatta la novel e spero che possa migliorare almeno un po'. Le parti migliori restano quelle legate al Maho. Però, non capisco perchè Onpu non si sia fatta nessuna domanda sul perchè Majo Rika non fosse più accanto ad Hana e, soprattutto, sul perchè fosse di nuovo al Maho. O sul perchè Majo Rika sia tornata e Majo Ruka no dato che gestiva i suoi impegni.

    Capitolo 6: Ho trovato Doremi a dir poco irritante quando si chiede se sta perdendo il suo "presunto" ruolo di leader perchè sono cresciute anche perchè in teoria dovrebbero essere tutte alla pari essendo amiche non capisco il creare una sorta di gerarchia all'interno del gruppo. E, comunque, è davvero lagnosa in questo capitolo rispetto a come era nella serie originale non sembra neanche più lei! Si lamenta che lei non ha una vita avviata come le altre ma non fa nulla per cambiare le cose a differenza, ad esempio, di Onpu che si sta impegnando per ricominciare. La comparsa di Momoko è un po' strana. Innanzitutto, è ben poco prudente girare con la divisa e, per di più, a cavallo della propria scopa dove possono vederti. E, poi, non capisco perchè non sia entrata senza atterrando in un punto nascosto li vicino e togliendosi la divisa prima di avvicinarsi al negozio aperto visto che potevano esserci clienti e/o arrivarne! Però, sono curiosa di scoprire come ha fatto a ritornare apprendista.

    Per quanto riguarda, invece, le illustrazioni (che come dicevo all'inizio sono anch'esse parte integrante di ciò che è una light novel altrimenti anziché di una light novel staremmo parlando di un romanzo) le trovo un po' troppo abbozzate sembrano degli sketch fatti in fretta e, graficamente parlando, trovo davvero ridicoli i guanti lunghissimi e le calze altissime che hanno ora da apprendiste anche se nelle illustrazioni a colori in copertina i disegni sono migliori di quelli che sono all'interno delle pagine non capisco il senso di queste due aggiunte dato che il resto del costume è identico al loro primissimo set e che all'epoca non avevano le calze e i guanti erano normali! Inoltre, c'è quella specie di collarino che è agghiacciante da vedere e che trovo completamente fuori contesto. L'unica aggiunta che, anche se immotivata, trovo bella è quella specie di cintura che hanno prima della gonna. Più che altro, se proprio dovevano riciclare i primi costumi, avrebbero potuto farli uguali altrimenti era meglio una nuova trasformazione secondo me. Tutto sommato, però, dati i problemi della trama qualsiasi cosa riguardo ai disegni (o alla grafica in generale) passa in secondo piano! Spero migliori.

    Edited by SereMA - 15/2/2020, 03:05
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ♥ Founder of Majo-Minarai Doremi community ♥

    Group
    Administrator
    Posts
    11,273
    Location
    dal Regno della Magia della Musica

    Status
    Offline
    Purtroppo andrà sempre peggio.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Apprendista 4° livello

    Group
    Utente premium
    Posts
    311
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    La cosa non è affatto rassicurante ma temevo che fosse cosi dai commenti che leggo a riguardo della novel purtroppo! Sai dove posso trovarne il seguito? Anche in inglese va bene.
     
    Top
    .
4 replies since 1/7/2015, 20:19   234 views
  Share  
.