Un dubbio su maghi e streghe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Apprendista 4° livello

    Group
    Utente premium
    Posts
    311
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Mi spiace ma devo dissentire con la tua teoria Marcus in quanto se davvero i cristalli fatati fossero manipolabili tramite la magia allora sarebbe bastato un semplice incantesimo per riparare quello che Hanna distrugge all'inizio della quarta stagione e, inoltre, la regina non avrebbe rischiato tanto rompendo il suo per darne dei pezzi ad Hanna e a Doremi, Melody, Sinfony, Lullaby, Mindy perché era inutile rischiare la sua salute se era tutto cosi semplice e la quarta serie non avrebbe avuto la stessa trama almeno su questo punto. Quindi temo proprio che anche se fosse possibile manipolare i cristalli sia una capacità che solo i maghi hanno sui loro cristalli personali e che ciò non riguardi il mondo delle streghe o cristalli altrui (perché se no bastava chiedere a un mago di aggiustarlo)

    Vero hanno un catalizzatore ossia lo scettro e le note / strumenti vari che servono per usarli a seconda del tipo di scettro ma sono comunque più autonome di una strega basta pensare che anche se fossero costrette dal nemico a svuotare i musichieri cosi da renderli innocui gli basterebbe ricaricarli oppure comprare un nuovo set da apprendista e usarlo se gli venisse tolto anche il musichere infatti qualsiasi set tu abbia funziona se sei apprendista e lo dimostra il fatto che anche cambiando set nel corso degli anni non hanno avuto problemi (senza contare l'episodio della prima serie dove un cane trova il Jingle Set di Doremi e riesce a usarlo senza problema finendo col costume di Doremi addosso) mentre una strega tolto il cristallo non ha la ricarica ne ha uno solo a vita in teoria.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Strega a pieno titolo
    ....

    Group
    Utente premium
    Posts
    4,400
    Location
    Da Città-Laggiù

    Status
    Offline
    Beh a questo punto anche una strega potrebbe comprare un jingle set se ne avesse bisogno... Syo un attimo immaginando majoQualcosa la strega pediatra che fa una magia come apprendista, con tutti i movimenti che vediamo alle oja ma con la faccia sempre di disapprovazione come al solito! XD >:-<
    Tipo questa

    Toh uno spoiler.... Che tentazione! Ho letto giusto l'inizio ed anche se sei in disaccordo con me andremo avanti dopo lo streamjng della quarta serie
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Apprendista 4° livello

    Group
    Utente premium
    Posts
    311
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Forse ma visto che di solito non credo che le regole permettano a una strega che perde il suo cristallo di tornare apprendista per averne un altro non saprei se può davvero acquistarlo o no. Ricordo che per Doremi e le altre la regina dovette fare un eccezione ,quando persero il cristallo alla fine della seconda stagione, per farle tornare apprendiste nella terza serie quindi alla luce di questo fatto non penso sia così facile per una ex strega avere un set da apprendista. Per quanto riguarda lo spoiler lo avevo messo apposta per non farti spoiler e dire lo stesso la mia opinione in merito :D Comunque per me non c'è problema ci risentiamo alla fine dello streaming live della quarta serie per riprendere questo discorso spoileroso :D Tanto ho intenzione di restare mooooolto a lungo qua sul forum quindi ci sarò sicuramente quando finiremo gli streaming e, anzi, la terza e la quarta me le rewatcho in diretta con tutti voi :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Strega a pieno titolo
    ....

    Group
    Utente premium
    Posts
    4,400
    Location
    Da Città-Laggiù

    Status
    Offline
    Beh pian piano ci conosceremo meglio visto che hai queste intenzioni. Magari mi dai consigli quando ti presenterò qualche disegno vario oppure se avrai bisogno di consigli ci saremo. Sono sempre disponibile anche se non sempre online

    Ma se il cristallo lo perdi.... O comunque non è rotto ma rubato... Perché poi dovrei smettere di esser una strega solo perché il cristallo non l'ho più o non lo uso (come poi fa quell'altra majoQualcosa).
    Majorika se li è comprati alla prima serie, immagino che avesse voluto lì avrebbe anche usati. Direi più che altro che si sarebbe vergognata, sopratutto se l'avesse vista majorika.

    Ecco il secondo disegno da fare. Dopo il Boku No Maho Academia (non osate rubarmi il nome che ho deciso di farci fanart e fanfictions e tutto il possibile) con le oja i calzamaglia da eroine, vedrete un disegno di majorika in costume da apprendista ed una versione raganella APPRENDISTA!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Apprendista 4° livello

    Group
    Utente premium
    Posts
    311
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Più che volentieri :) Penso anche io che col tempo ci conosceremo meglio e, intanto, faremo anche del bene al forum rendendo tutte le sezioni più attive con le nostre interazioni :) Per quanto concerne i consigli sui disegni sarò felice di dartene quanti ne vuoi amo disegnare e parlare di disegni quindi non è affatto un problema :) Comunque anche io ci sono sempre se c'è bisogno anche se non sono sempre online e ti ringrazio della tua disponibilità sei davvero gentile :) Trovo che le tue idee siano molto carine e non vedo l'ora di veder realizzate quelle fan art sopratutto MajoRika apprendista :D E mi piace un sacco anche il titolo della tua futura fan art / fan fiction e la guarderò / leggerò sicuramente sono curiosa di vedere cosa ne uscirà da questo mix essendo fan di entrambe le serie!

    Credo che tra rubato e non lo uso ci sia una differenza abissale! Se non lo uso ma mi serve fare qualche magia sapendo dove l'ho messo mi basterà prenderlo e usarlo poiché il non farlo è soltanto una scelta personale e quindi ovviamente nessuno può togliermi il titolo di strega perché non c'è nessuna regola su quante magie debba fare una strega per mantenerne il titolo la sola regola esistente per non vedersi togliere il titolo di strega è legata al non perdere definitivamente il cristallo fatato (rompendolo ad esempio). Mentre se ti viene rubato ma non distrutto io penso che dovrebbero trovare il modo di recuperarlo e che non gli venga consentito di divenire apprendista poiché è a tutti gli effetti ancora una strega e quindi non ha senso renderla tale oltre al fatto che a chi non ha più il cristallo non viene consentito di averne un secondo dopo un apprendistato salvo eccezioni come nel caso di Doremi e delle altre!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ♥ Founder of Majo-Minarai Doremi community ♥

    Group
    Administrator
    Posts
    11,273
    Location
    dal Regno della Magia della Musica

    Status
    Offline
    In effetti sia streghe che apprendiste streghe hanno bisogno di catalizzatori (note, strumenti o cristalli fatati) per poter effettuare magie, mentre i maghi schioccano semplicemente le dita... anche io mi sono sempre chiesta il perché di questa differenza!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Apprendista 4° livello

    Group
    Utente premium
    Posts
    311
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Forse la differenza sta nel DNA magico magari tra la pianta che genera le streghe e quella che genera i maghi ci sono delle differenze, oltre al nome differente. Magari i maghi nascono con la capacità di catalizzare da se la propria magia mentre il gene magico che serve per farlo manca nelle streghe che quindi si devono affidare ai catalizzatori esterni. Nel caso delle apprendiste, invece, è ovvio che gli serva il catalizzatore essendo nate umane hanno bisogno di strumenti magici per usare i poteri magici quindi diciamo che per loro non mi sono mai impensierita più di tanto, anzi l'ho trovata una cosa molto ovvia, mentre sulla differenza tra maghi e streghe sì perché in teoria non ci dovrebbe essere questa distinzione magica dato che sono due controparti della stessa medaglia dovrebbe cambiare solo il loro genere.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ♥ Founder of Majo-Minarai Doremi community ♥

    Group
    Administrator
    Posts
    11,273
    Location
    dal Regno della Magia della Musica

    Status
    Offline
    Altro dettaglio curioso: il conte Philip e Alexander fanno magie schioccando le dita, ma Alexander diverse volte ha anche usato il proprio bastone, sulla punta del quale c'era una sfera magica; dato che non lo porta sempre con sé e quando non ce l'ha effettua lo stesso i suoi incantesimi mi viene da pensare che può fare entrambe le cose, ma a questo punto mi chiedo il perché del bastone e a cosa serva se è capace di fare magie da solo.
    A differenza loro invece ci sono i FLAT4 che contrariamente a tutti gli altri maghi catalizzano la propria magia nei ciuffi dei capelli. Perché hanno questa differenza? Loro sono considerati l'elite del mondo dei maghi, sarà per questo che hanno quei ciuffi e sono quindi dotati di poteri speciali (cioè sono più forti della media)? E se dovessero tagliarsi quei ciuffi, riuscirebbero lo stesso a fare magie o no?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Apprendista 4° livello

    Group
    Utente premium
    Posts
    311
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Purtroppo, a differenza delle streghe, il sistema di magia dei maghi è molto vario ma anche per nulla spiegato come è chiaro da tutte le questioni che sono uscite fuori con questo post. Non che non ci siano dubbi anche sulla questione delle streghe e delle magie che dipendono dall'avere con se il cristallo fatato ma, essendo che la storia si incentra sul mondo delle streghe e sulle apprendiste streghe, i maghi sono stati ancor meno approfonditi dal punto di vista magico. Vengono mostrate tante cose interessanti qua e là (bastone di Alexander, ciuffi FLAT4, magie col solo sciocco delle dita, ecc ...) ma nessuna di esse ci viene spiegata e neanche le Ojamajo, che non sono cresciute nel mondo magico a differenza delle streghe, si fanno domande sul perchè i maghi effettuino magie in modo così diverso dalle streghe e, addirittura, in modo diverso tra di loro visto che ognuno usa tecniche distinte che gli maghi altri non usano (esempio Alexander non usa mai i ciuffi ed i FLAT4 non usano un bastone).
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ♥ Founder of Majo-Minarai Doremi community ♥

    Group
    Administrator
    Posts
    11,273
    Location
    dal Regno della Magia della Musica

    Status
    Offline
    Sarebbe stato bello se per il ventennale si fossero impegnati a creare degli OAV che possano spiegare questi misteri... per esempio, nella seconda serie, appena termina la saga nel mondo dei maghi, inizia subito la saga nella foresa pietrificata per salvare Hana, ma fra le due avventure c'è un salto temporale... avrebbero potuto infilarci un OAV ambientato proprio fra quelle avventure, un OAV in cui magari le apprendiste si incontravano con i FLAT4 dopo la salvezza del loro mondo appena rinato, creando una situazione che spiegasse questi buchi di trama e misteri irrisolti, e ci facessero magari anche vedere il momento in cui li salutano (perché non so se ricordi ma tipo dopo aver fatto rinascere il mondo dei maghi neanche si salutano fra di loro e poi i FLAT4 ricompaiono direttamente nella quarta serie...)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Apprendista 4° livello

    Group
    Utente premium
    Posts
    311
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    per esempio, nella seconda serie, appena termina la saga nel mondo dei maghi, inizia subito la saga nella foresa pietrificata per salvare Hana, ma fra le due avventure c'è un salto temporale

    Avevo avuto la sensazione che mancasse un pezzo ma credevo di essermi confusa io con le tempistiche durante il rewatch. Comunque questa sensazione l'ho avuta solo nel recente rewatch mentre quando lo vedevo da piccola non ricordo di averci mai fatto caso. Di sicuro un OAV come quello che hai descritto sarebbe stato un ottimo prodotto integrativo della storia originale e, di sicuro, è un prodotto più idoneo per un anniversario! Almeno è qualcosa di molto interessante e, anche, di utile per dare maggior completezza alla serie originale.
    CITAZIONE
    perché non so se ricordi ma tipo dopo aver fatto rinascere il mondo dei maghi neanche si salutano fra di loro e poi i FLAT4 ricompaiono direttamente nella quarta serie...

    Si, quello me lo ricordo bene, e ricordo anche di aver trovato la cosa orribile perchè ti lascia come un vuoto nella storyline e, visto quanto sono presenti i FLAT4 nella seconda stagione, il vuoto in questione è abbastanza grave! Senza contare che, all'epoca neanche si sapeva che sarebbero tornati visto che nella terza serie sono completamente assenti quindi dava proprio una sensazione di incompiuto tremenda riguardo a personaggi che comunque erano davvero importanti fino a poco prima! Trovo anche assurdo che le Ojamajo non li nominino neanche!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ♥ Founder of Majo-Minarai Doremi community ♥

    Group
    Administrator
    Posts
    11,273
    Location
    dal Regno della Magia della Musica

    Status
    Offline
    Esattamente! Quindi un bel film assieme a loro ambientato in quello spazio temporale sarebbe stato perfetto... ma un'idea così geniale alla Toei non poteva venire...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Apprendista 4° livello

    Group
    Utente premium
    Posts
    311
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Diciamo che alla Toei non è venuta questa idea perchè hanno scambiato la serie per un Slice of Life anziché per un Majokko. Anche perchè se, invece, si ricordano che genere di serie è la situazione è decisamente più grave. Oppure non vogliono più guadagnare e scelgono le strade peggiori apposta altrimenti non si spiega proprio come abbiano fatto a creare una serie così ben fatta e, poi, anni dopo mandarla alle ortiche così! Sembrano autori diversi.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Apprendista 9° livello
    .

    Group
    Member
    Posts
    51

    Status
    Offline
    Si è come se per loro il mondo di doremi è concluso così e tanti saluti. Non capisco perché non vogliono investirci su, forse perhe pensano di non ottenere abbastanza soldi? Bho. È una tristezza...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ♥ Founder of Majo-Minarai Doremi community ♥

    Group
    Administrator
    Posts
    11,273
    Location
    dal Regno della Magia della Musica

    Status
    Offline
    Beh prima di tutto non hanno budget. Lo stanno usando tutto per altri titoli più major (vedi i Digimon per esempio, la cui produttrice esecutiva è la stessa), e chiaramente senza budget non si può fare molto. Il fatto che non stiano investendo soldi si vede da tantissime cose, dai disegni, dalle iniziative, dal fatto che non ricordino più bene i dettagli della storia ecc. A me sembra che a lavorare a questo anniversario ci siano giusto tre o quattro persone dietro... non c'è più un team attivo che ci lavori al massimo dell'impegno. Quando c'è poco budget e poche idee questo è quello che succede.
    Se ci pensate, il nuovo film è la prova inconfutabile di questa verità: senza un team che faccia ricerche sulla storia e che lavori su una nuova serie è impossibile sviluppare un nuovo prodotto, quindi è stato più semplice mettere su una storia che non c'entra niente con Doremi così da non dover fare alcuna ricerca. Il loro ragionamento è stato: ma sì, scriviamo una storia del cavolo su tre ragazze che si fanno forza nella vita pensando a Doremi che era il loro cartone preferito... così tiriamo su una cosa facilissima e banale e non abbiamo bisogno di ristudiarci a fondo tutta la serie originale per poter inventarci una nuova avventura all'interno di essa 😏 E di conseguenza, nessun investimento. Sicuramente hanno avuto paura ad investirci, per timore di non fare abbastanza profitti poi. Le vendite della light novel sono andate molto male e quindi di sicuro adesso stanno procedendo coi piedi di piombo. Stanno facendo il minimo e valutando la risposta del pubblico, che se non sarà soddisfacente, non porterà a miglioramenti purtroppo. Dobbiamo sperare in una maggiore reazione del pubblico a questo ventennale, questo film potrebbe essere un trampolino di lancio. Se avrà abbastanza successo, potrebbe convincere la Toei ad investire di più e ad offrirci prodotti migliori.
    Le questioni che abbiamo affrontato in questo topic sono solo alcuni degli incredibili misteri che avvolgono i mondi magici dell'universo Ojamajo. La storia principale sarà anche conclusa con la quarta serie (la light novel neanche la considero), ma di dubbi irrisolti di cui si potrebbe trattare in eventuali OAV, spin off e film vari ce ne sono a bizzeffe, senza contare che appunto abbiamo a disposizione ben due mondi magici a sé stanti, molto poco esplorati, che si presterebbero benissimo a nuove storie e avventure ma che la Toei sembra aver dimenticato. Insomma, siamo in un majokko, perché non esplorare questi mondi?? Perché relegare la magia ad un nulla e fissarsi col trattare la vita quotidiana, come hanno fatto nella light novel e come faranno con questo film?? Davvero non mi capacito...
     
    Top
    .
30 replies since 15/12/2018, 13:42   429 views
  Share  
.