Evviva PC rotto!?

Titolo clickbait? Un po'....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Strega a pieno titolo
    ....

    Group
    Utente premium
    Posts
    4,400
    Location
    Da Città-Laggiù

    Status
    Offline
    Beh oggi il PC ha smesso di funzionare correttamente, anche se ad una prima analisi direi che si tratta di Windows.
    Vi racconto in modo originale la vicenda e poi aggiungo dei consigli.

    ______
    Un messaggio dal mio antivirus? Un file infetto, sarà il solito programma potenzialmente indesiderato. Io oramai faccio talmente caso che so bene se non dovrei avere quel programma o no. Per ora lo sposto in quarantena e vado a controllare.

    Il sito mi pare apposto.
    Il pulsante che ho cliccato pure, questo è il terzo menu che mi pare corretto.

    Qui dice che ci sono tipo delle pubblicita con la versione free, deve esser questo il motivo che ha scatenato il mio antivir.

    Oh, non mi apre più nulla...
    Niente permessi??
    Nemmeno il task manager...

    Posso solo riavviare il PC, se è quello di prima speriamo sia generico e non miri direttamente ai file principali.

    ...

    Non mi avvia il sistema, possibile che sia un caso?

    ...

    Bene mi avvia la mod. Ripristino. Accetto. Accetto... Bene ora aspettiamo che ripristini dal punto precedente.

    Beh non ci è voluto molto! E sembra avviarsi anche se piano piano.
    Ora subito una scansione, almeno dei file di sistema
    Dovrò riaggiornare un sacco di cose.

    Ora tocca ai file di mozilla, è lì che avevo notato esserci il file sospetto prima quindi urge un controllo prima di riavviare Firefox. Se è un file che ha avviato automaticamente io non so perché o come ma va tolto PRIMA di avviare il browser. Dovrei fare una scansione completa ma la rifaccio dopo che ho deciso che il sistema è sicuro.

    Ora controllo tute le cartelle temp che trovo con una ricerca...



    ____________

    Raga avrei voluto chiedervi consigli ma alla fine ho risolto presto e ci sono cose che vorrei ricordarvi di fare per migliorare le probabilità di recovery da errori che magari come me non sapete spiegare.

    Perché io non so cosa sia accaduto, in teoria il programma scaricato era buono. Ma sopratutto non l'ho ancora aperto, e se era un malware deve aver usato qualche vulnerabilità sui sistemi automatici di controllo del browser.

    Anzitutto cercate di usare la funzione di Punto Di Ripristino. Questo salva lo stato dei soli file di Windows che gli permettono di funzionare così se per qualche motivo si corrompono lì potrete rimettere senza fatica perché il sistema sa usarli e ripristinarli senza fatica.

    Non vi ridara i dati persi se vengono persi, ma non sempre i virus mirano ai vostri dati, e basta poco ad evitarvi ore di trasferimenti perché non avete un punto di ripristino e necessitate di reinstallare win.

    Fate il backup dei dati personali! Tenete organizzati i vostri file e perdete le giornate per organizzarli! Vi aiuta quando vi capiterà di trasferire tutto il contenuto di un hard disk su un altro.... Perché vi capiterà! Dopo i dieci anni di vita dovrete comprarne uno nuovo e tenere l'altro come riserva fino a che non vi tradirà, ma voi sarete pronti!
    Ma vi aiuta anche per capire se avete perso qualche file.. :)

    Il backup dei vostri file LO DOVETE FARE se ci tenete davvero. Non importa se non avete abbastanza memoria.
    se non pensate di spenderci soldi per un po di memoria a parte in più, il PC non compratelo proprio.
    Il backup dovete pensarla come cosa che viene con sé quando l'idea è di mettere tutto nel PC e di farci tutto ciò che è importante.

    Esistono più modi di far backups, e voi usateli tutti! Quello banale di creare una copia dei file non è il più sicuro, ma più semplice è forse il migliore in mani inesperto che non si curano delle impostazioni del browser.
    Oltre al punto di ripristino, Windows vi mette a disposizione sul pannello di controllo anche un sistema per fare un backup completo, utile quando anche il punto di ripristino fallisce. Permettemi di non ricordare se vi salva anche i file, ma dovrebbe. Tanto in caso di problemi Windows ve lo dirà che se ce l'avete lo potete utilizzare.

    Esistono anche tool che servono proprio a salvarvi i file ma potete ignorarli se nn volete spe dere una fortuna. Mentre per gli utenti apple esiste Time Machine. Vi chiede un botto di memoria ma ne varrà la pena. Fa tutto lui e vi salva tutti i file.
    Consiglio un bell'harddiskone da un tera esterno, o più se necessario. È bene integrato col sistema operativo quindi in caso di problemi non avrete fatiche quando ripristinerete tutto... Compresi i file.

    Gli utenti di Ubuntu hanno Deja-dup che funziona tipo time machine, ma non uso Ubuntu per mantenere file... Non dura abbastanza un installazione e che devo rimetterla.. Ma questi sono altri motivi miei.


    Fate attenzione quando scaricate i programmi e se c'è un md5 per controllarli, e se sapete come, usatelo.

    Fatevi un antivirus anche se avete un mac o un Linux. Deve avere il real-time e perdete tempo a personalizzare il funzionamento.

    Ps: per i preferiti del browser, cercate come fare su internet. Ci sono guide molto dettagliate per salvarli nel vostro hard disk di backup, e per rimetterli. A meno che nn abbiate autorizzato il vostro browser a sincronizzare su internet anche quelli.



    Insomma queste erano le mie note personali! Chissà se qualcuno leggerà! Spero di esser stato d'aiuto a qualcuno! Bye bye
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ♥ Founder of Majo-Minarai Doremi community ♥

    Group
    Administrator
    Posts
    11,273
    Location
    dal Regno della Magia della Musica

    Status
    Offline
    Mi interessa questa conversazione perché stavo proprio recentemente pensando di acquistare una memoria esterna per poterci mettere sopra il backup dei file del computer, quindi ne approfitto per chiedere anche una cosa: copiare ogni volta i singoli file nuovi dal pc alla memoria esterna sarebbe una faticaccia enorme oltre al fatto che 9 su 10 sicuro mi dimenticherei qualche file o dimenticherei cosa ho aggiornato e cosa no, e spostare tutti i file sulla memoria esterna non sarebbe fattibile perché a me serve averli (quasi) tutti sul pc a portata di mano, e non voglio stare con la memoria esterna costantemente attaccata al pc perché è un portatile e quindi lo muovo in giro; di conseguenza, pensavo di fare il backup dei dati tipo file immagine, è possibile vero? Io ricordo che quando ero più piccola mio padre me lo faceva, faceva il backup sui floppy disk o sui cd ed erano file immagini, cioè file unici contenenti tutti i dati. Vorrei fare una cosa del genere, mantenendo il file di backup su quella memoria, aggiornandolo che so, una volta al mese per esempio. Così sarebbe decisamente molto più pratico e veloce, e in caso dovesse guastarsi il pc potrei recuperare ogni dato da lì.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Strega a pieno titolo
    ....

    Group
    Utente premium
    Posts
    4,400
    Location
    Da Città-Laggiù

    Status
    Offline



    Ti do un paio di consigli.

    Anzitutto per risponderti io ti consiglio imgburn che è free ed intuitivo. Permette di masterizzare o creare file.iso che suppongo sia il tuo obbiettivo se vuoi scegliere manualmente cosa salvare.
    Altrimenti Windows ha di suo un tool che permette di creare immagini del sistema per poterle caricare in caso di problemi dalla schermata di recupero che ti mostra quando non riesce ad avviarsi (a meno che il problema sia di natura hardware o più profondo dei tool di ripristino)

    Altrimenti esiste Free File Sync, un programma con un logo verde e due freccia che girano. Una volta su xp usavo una cartella particolare di cui non ricordo il nome e che permetteva di scegliere a quale cartella copiarsi ed automaticamente diventava lo specchio di tale cartella. Il tool che ti ho nominato può fare questa cosa, con un'interfaccia intuitiva, così da avere tutte le cartelle che vuoi sincronizzate fra loro.

    Ho due consigli per quest'ultimo :
    1. Fai delle prove così non avrai paura di sbagliare.
    2. Nelle impostazioni imposta una cartella dove vanno a finire i file cancellati. Invece che nel cestino li sposta in tale cartella così un giorno se fai errori puoi recuperare i file. Io non ne ho avuto bisogno fin'ora perché ne faccio un uso lineare.

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Strega a pieno titolo
    ....

    Group
    Utente premium
    Posts
    5,984
    Location
    L'oscurita

    Status
    Offline
    si ma occhio che si può rompere anche l'hard disk esterno, a me è successo
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Strega a pieno titolo
    ....

    Group
    Utente premium
    Posts
    4,400
    Location
    Da Città-Laggiù

    Status
    Offline
    Beh se proprio ci si sente insicuri si ini, ia ad usare il raid. Però costa, quindi non l'ho incluso.
    Io pure ho un sacco l'ansia di perdere i dati sugli hd quindi prima o poi mi faccio un NAS

    Ma vi immaginate se perdessi le mie fanart sulle oja collezionate finora? Come se ad aiko prendessero fuoco gli oggetti collezionati
     
    Top
    .
4 replies since 29/8/2019, 18:51   71 views
  Share  
.