Tornata, ma con un sogno realizzato!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yuki_Kim
     
    .

    User deleted


    Buon giorno a tutti!

    Lo ammetto, sono una bruttissima persona! Sono mancata veramente per moltissimo tempo ma per una valida ragione. Da circa due mesi ho lavorato a dieci illustrazioni per un libro di fiabe e alla sua struttura (un sogno nel cassetto che finalmente si avvera, anche se il reale sogno sarebbe fare la disegnatrice di manga, ma in Italia col cavolo che riesci a fare una pubblicazione, quindi ho volato leggermente più basso come illustratrice che è qualcosa che anche mi piace fare parecchio e se devo fare una scelta attualmente tra le due, meglio la seconda). Inizialmente avevo ricevuto una chiamata blanda fin quando non è diventata effettiva.

    Devo dire che non ci avevo messo sopra un grandissimo pensiero per svariate ragioni. I miei concittadini non sempre sono precisi e non sanno realmente valutare quanto tempo una persona impieghi nel proprio lavoro oltre svariate dinamiche che nella vita deve affrontare. Diciamo si tratta della classica situazione di alcune mente medie del Sud Italia: “Vabbè, ma tanto non ci vuole niente a farlo, quanto potrà costarti? “Oppure “Ah, ma se costa tanto chiedo a mio cugino/nipote/cognato/fratello/cane/mucca/maiale, me lo fa meglio e soprattutto Graaatisssss”.
    Quindi abituata a questo tipo di mentalità avevo semplicemente abbandonato questa idea. Fortunatamente questa signora mi avvisa nuovamente nella sala fitness dove lavoro e mi commissiona questi lavori. Viene deciso per quanto riguarda l’impaginazione, i dettagli, le scene da illustrare e via.

    Però questo senza delle effettive bozze ed una preparazione del personaggio… I lavori infatti sono stati fatti molto alla ceca e su un gusto personale, valutando anche che le descrizioni fisiche erano molto semplici essendo una favola per bambini. Quindi ho vissuto momenti bui in cui dovevo leggere e rileggere, cercare di accontentare lo scrittore e di vedere anche secondo la sua prospettiva.

    Il lavoro alla cieca fortunatamente è stato accettato, i disegni sono piaciuti e ho lavorato anche all’impaginazione di questo libro, ma non contenti, siccome il file cartaceo dello scritto lasciatomi aveva dei seri errori di punteggiatura mi sono dovuta armare di pazienza e lavorare anche su quello in video chiamata con la scrittrice del libro… Non vi dico lo stress che ho accumulato in questi giorni mischiato anche a quello del lavoro giornaliero di segreteria di cui mi occupo ogni giorno.

    Commento: E’ stata una bella esperienza ma al tempo stesso traumatizzante, come già ho detto questi lavori hanno bisogno di tempo e pace mentale. Comprendo tutte quelle persone che lo fanno veramente di mestiere e che in quei giorni si chiudono in casa fin quando non concludono o solo per staccare la spina giusto mezza giornata e prendere una boccata d’aria. Veramente non si può aver a che fare con nessuno in quei giorni ma per svariati motivi: Amici, famiglia, moroso… E dal mio punto di vista FAMIGLIA SPECIALMENTE! – Anche se in alcuni momenti mi hanno aiutata, in altri che mi sedevo per lavorare non è possibile che subito rompevano le scatole!
    Ho le mani in faccia per questo.

    Comunque il libro tra l 8 e il 15 Dicembre avrà la sua presentazione cartacea e per questa volta penso che avrà una vendita on-line. Per quelle in libreria stanno anche vedendo i costi e come potersi muovere, però diciamolo, per me è stata veramente una grandissima soddisfazione e mi auguro che lo sarà anche all’uscita del libro.

    Per quanto riguarda la parte della scrittura, la favola mi è piaciuta e al tempo stesso mi aveva posto delle domande: ossia su come fosse effettivamente nata. La risposta l’ho avuta col tempo ed è bello quando comprendi che dietro ci sia una base anche di vita quotidiana.
    Ma per quanto riguarda la parte dello scritto e correzioni – Le correzioni da parte dello staff, quindi non lo scrittore - … Io non so se le favole abbiano una loro italianizzazione particolare o se veramente forma dialettica riportata in italiano. Perché da questo punto di vista è un grandissimo casino e onestamente non so quanto mi butterei nello scriverle. Su questo punto credo che domanderò ad alcuni miei amici che scrivono e farò valutare anche a loro eventualmente la cosa.

    Di sicuro c’è un ottima notizia e che nonostante gli errori dello scritto – Quindi per fortuna non il mio campo – Per il progetto e tutta la sua realizzazione sarò chiamata per altri libri futuri.

    Per il resto ci becchiamo nel forum e fatemi sapere se questa piccola esperienza che vi ho riportato vi sia piaciuta o se avete qualche domanda a riguardo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Strega a pieno titolo
    ....

    Group
    Utente premium
    Posts
    4,400
    Location
    Da Città-Laggiù

    Status
    Offline
    ciaoissimo! Non ti preoccupare perché ognuno con la propria vita ha i suoi problemi che lo portano ad allontanarsi. Insomma succede per qualunque cosa ma nel caso del forum è ua di quelle cose che si tenta di mandare avanti! Se poi non ci si riesce non se ne fa una colpa a nessuno!
    Piuttosto dicevo fra me e me che è bello avere degli insights su i lavori degli altri per fare gossip sui processi produttivi sfuggenti come quelli dell'illustrazione. Quindi più che domande ti notifico he se avrai bisogno di un posto dove lamentarti oppure semplicemente senti di voler raccontare o parlare di qualcosa al riguardo puoi sempre contare su di noi!
    Ma questo vale sempre e per tutto, in ogni caso meglio ribadirlo.


    Poi aggiornaci sui risultati, speriamo continui cosí, magari trovi altri ingaggi.

    Ma quindi dietro la favola che hai illustrata quale vita quotidiana si nasconde?


     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Strega a pieno titolo
    ....

    Group
    Utente premium
    Posts
    5,984
    Location
    L'oscurita

    Status
    Offline
    sono contento per te
     
    Top
    .
2 replies since 14/11/2019, 13:20   67 views
  Share  
.