Come funziona dimenticare e ricordare?

Un Non-Topic

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Strega a pieno titolo
    ....

    Group
    Utente premium
    Posts
    4,400
    Location
    Da Città-Laggiù

    Status
    Offline

    Il seguente non è un topic che merita risposta.
    Ho avuto la malsana idea di salvare qui su un topic alcuni pensieri, per poterli elaborare in futuro.
    L'ho gia fatto in passato e forse i miei sfoghi personali non dovreste leggerli, e nemmeno dovrei metterli, ma magari vorrete aggiungere qualcosa.

    Vi metto qui una cosa che stavo per scrivere ad una amica, è capitato il discorso del dimenticare, che ci dispiace ricordare male. Io so che è una cosa naturale, che ha un valido motivo di esserci.
    Un'altra persona m'ha suggerito l'idea che il meccanismo di "dimenticare-le-cose" deve esserci e deve funzionare bene, e che quando funziona bene le persone ricordano male.
    Un punto per noi, quindi ^^

    Eccovi l'estratto che è troppo spontaneo ed è ora tarda per riscrivere adattandolo al contesto.

    Non deve interessarvi, ma se avete qualcosa da aggiungere spero solo che sia un po ottimistica altrimenti questo thread non serve a molto.

    Ovviamente alla fine c'è un piccolo sfogo, ma mi permetto di aggiungere edit in futuro perché gli sfoghi sono, appunto, sfoghi. Tendono ad essere poco interessanti agli altri, e sono comandati da una comprensione dei fatti poco profonda, ma profondamente emotiva e facile a cambiare.
    --
    Sinceramente? No. Non ne so di più.
    Si legge di tutto e mi fido di nessuno. Le vere teorie comprovate non le trovo così facilmente sul web, sugli articoli di blog qualsiasi. Nemmeno dei giornali mi posso fidare perche queste materie sono troppo specifiche, mi serve un dottore che faccia ricerca al riguardo.

    --

    Tuttavia ci sono delle cose che credo siano veritiere.
    Dimenticare serve, ed è naturale. È influenzato dalle emozioni del momento che stai vivendo e del momento in cui richiami il ricordo.
    È influenzato da cio che una persona ritiene importante, difatti io col cavolo che ricordo i pettegolezzi, mentre conosco una persona che sa praticamente di tutto di tutti.
    Di solito funziona meglio con le esperienze, e con la comprensione. Cioè riesce meglio sui concetti che sgli avvenimenti stessi. Puoi magari ricordare di aver fatto qualcosa senza avere idea dell'ambiente in quel momento, senza un'immagine del momento.
    Faticare a richiamare un ricordo aiuta a dimenticarlo.

    --

    Qualcosa che hai capito si ricorda meglio di qualcosa che hai fatto. Qualcosa che hai fatto si ricorda meglio dell'esatta sequenza di cose che accadono e dei dettagli poco importanti (e questa è la parentesi di "cosa è importante per il tuo cervello" o per meglio dire "per te"?)

    --

    Richiamare un ricordo aiuta a renderlo piu importante e ad evitare la cancellazione

    --

    Vabbe basta

    --

    La verità è che sicuramente un motivo importante c'è, ed ognuno è diverso. Probabilmente l'interesse di qualcosa è importante in queste cose.
    Io vorrei poter ricordare di più ma so anche che se ricordassi di piu non mi basterebbe lo stesso.

    Usare il cellulare mi distrae, lo sento! Sento come il mio cervello decide di spegnersi un pochino mentre lo uso. Mi concentro per usarlo e ci sono un sacco di cose che smetto di fare, fra le varie cose ricordare, e credo sia perché non guardo l'ambiente dove sono, smetto di avere indizi che possono fissare nella mente cio che è stato e cio che è in quel momento.

    Ho paura di dimenticare le mie esperienze, ma per registrarle guardo il cellulare e smetto di impegmarmi a ricordare.
    Il cellulare è un oggetto spazioso, perciò quando lo accendi poi ci entri e sei costretto ad aprire il cassetto del cervello con le informazioni su di lui, che sono tante. È come essere da un'altra parte per quanto è grande.
    Questo rende meno importante il mondo attorno a me agli occhi del mio cervello, e credo aiuti a rendere l'esperienza meno ricordabile.

    Si vorrei poter ricordare perfettamente tutti i momenti importanti del mio passato, e quelli meno importanti con le persone che amo. Voglio scoprire di non essere mai stato incapace a farlo, che si tratta di convincersi, che si tratta di smettere di credere che è impossibile, che si tratta di accendere qualcosa che nel mio cervello c'è, la capacità di tenere i ricordi sempre.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ♥ Founder of Majo-Minarai Doremi community ♥

    Group
    Administrator
    Posts
    11,273
    Location
    dal Regno della Magia della Musica

    Status
    Offline
    Io ho una memoria di cacca e non ricordo mai niente XD Comunque solo tu potevi tirare fuori un post come questo...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Strega a pieno titolo
    ....

    Group
    Utente premium
    Posts
    4,400
    Location
    Da Città-Laggiù

    Status
    Offline
    Come mi sto vergognando...

    Che poi li per li mi pare una buona idea..
     
    Top
    .
2 replies since 27/7/2020, 01:29   71 views
  Share  
.