L'evoluzione di Doremi

In positivo e in negativo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Apprendista 9° livello
    .

    Group
    Member
    Posts
    51

    Status
    Offline
    Parto con questa discussione perché volevo tirare fuori un argomento riguardante l'evoluzione caratteriale della protagonista.
    Parte come una ragazzina maldestra sbadata ma sempre allegra buffa solare capace di tirare su e aiutare chiunque.
    Nella seconda serie il cambio per accudire Hana si nota un po in tutte e infatti la serie ricordo, negli ultimi episodi specialmente, diventare parecchio drammatica.
    Nella terza serie anche li resta abbastanza la solita Doremi... nella quarta invece notavo un po un cambio. Vero che rimane buffa ma è quella che per prima diventa malinconica, per la divisione dalle sue compagne a scuola (l'episodio friends con il" litigo" con hazuki)per il non volere più essere una strega (cosa che era lei la primissima a volerlo) e il fatto di chiudersi al maho per non prendere il diploma per non separarsi da Hana e dagli altri. Diventando un po immatura rispetto a tutte le altre che la spronano.

    Ecco a me ha sempre fatto tantissimo effetto vedere come la ragazzina che sembrava la più allegra sbadata ma sempre solare diventi a poco a poco molto più triste... mi aveva messo addosso molta tristezza. (appunto).
    E niente volevo sapere cosa ne pensavate voi e se dalla prima serie la sua evoluzione vi è piaciuta o preferivate vedere qualcos'altro.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Strega a pieno titolo
    ....

    Group
    Utente premium
    Posts
    4,400
    Location
    Da Città-Laggiù

    Status
    Offline
    Al di la del fatto che non posso parlare per la quarta serie che ancora mi è ignota, ho trovato effettivamente delle differenze.

    Ho pensato fosse un fatto di produzione dell'anime.
    Dato che nessun personaggio è al cento per cento all'inizio della storia ci sono dei cambiamenti.
    Molto è incompiuto della sua storia, delle dinamiche con gli altri e del luogo in cui vivono. Ma anche gli sceneggiatori e registi, tutti quelli che lavorano nella produzione delle puntate che devono decidere che succede e come i personaggi reagiscono, non hanno un'idea sicura.

    Penso di conseguenza che il personaggio maturi nella mente dei creatori nel tempo, che loro necessitino del tempo per capire i personaggi come li vogliono, e di conseguenza il personaggio cambia a seconda del modo in cui chi li racconta li ha in mente, sia in quel preciso momento che genericamente nel tempo.

    Non voglio però dire che l'analisi del carattere dei personaggi debba essere completamente esterna ad una evoluzione voluta e spesso naturale.

    La persona che più evolve secondo me è onpu, assieme a bibi e probabilmente anche hanna anche se non lo so.

    Okok in realtà tutte, ma per alcune è molto evidente, segno del fatto che gli artisti ci hanno pensato.

    Per onpu è quasi innaturale certe volte. Forse anche per questo mi è saltato subito agli occhi.
    Doveva diventare una del gruppo quindi in pochi passi è un'altro carattere, ed il cambiamento rapido non permette di giustificarlo. Perché era così tanto arrogante? E perche in così poco si è affezionata? Le parole gentili poi le dice, però le motivazioni che ha vissuto non ce le ha ancora fatte vivere tramite numerosi flashback.


    Diciamo che riconosco la possibilità che i cambiamenti piu piccoli siano molto influenzabili dalla visione del personaggio che nell'artista matura, nel senso che si completa, nel senso che l'artista si abitua, gli riesce piu facile immaginare il personaggio e farlo comportare aggiungendo sfumature che prima sfuggivano alla mente gia impegnata ad immaginare il personaggio.

    Cambiano anche le esigenze di trama ed un personaggio che si comporta come tutti in gumball per esempio darebbe vita ad una storia molto differente, per esempio.

    Questo mi porta a specificare come un po nel tempo mi è mancato il fare piuttosto goffo di doremi, che poi viene relegato a molte meno occasioni.
    Mi piace pensare che le occasioni di goffaggine evolvano perche doremi impara da i suoi errori e non inciampa piu nello scalino dove inciampa sempre.
    Mi piace pensare che le occasioni ci siano, ma che non siano raccontate.

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Apprendista 9° livello
    .

    Group
    Member
    Posts
    51

    Status
    Offline
    Umm si si chiaro il tuo pensiero anche sul fattore "sceneggiatori"(anche perché si parla di personaggi di fantasia alla fine) però notavo che spesso doremi, o anche onpu ora che me lo hai detto, cambiano e sono molto diverse... magari da episodio a episodio. Mantengono i loro caratteri ma è come se vengono smussati parti del loro essere per renderle tutte più omogenee.
    Anche le facce spettrali di Hazuki(fuori di testa XD) che ha nella prima serie via via svaniscono...
    Il cambiamento c'e ed evolvere è giusto ma è come averle rese un po troppo "sui binari" . Non so come spiegarlo in maniera più chiara.

    In doremi ci pensavo perché è palese la sua maturazione ma anche la sua testardaggine e malinconia e "chiusura"...che man mano che la serie prosegue è quella che diventa più triste. E me ne è sempre un po spiaciuto.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Strega a pieno titolo
    ....

    Group
    Utente premium
    Posts
    4,400
    Location
    Da Città-Laggiù

    Status
    Offline
    Oh beh.. Hazuki che non fa le facce spaventate non ci avevo fatto caso ma è verissimo.

    Crescendo le emoziomi le esprimi in modo piu contenuto, possibile che l'abbiano fatto apposta? Anche magari in relazione al fatto che esser mamme è una questione seria?

    Comunque la malinconia di doremi non l'ho ancora vista, non ci ho fatto caso fino alla terza serie, la quarta non so. È vero che nella quarta si parte con la regina pure che ha un passato intenso, quello l'ho visto, come anche molte storie della serie. Insomma la serie pone le ragazze a situazioni anche drammatiche, ci starebbe che vengono colpite ma di nuovo potrebbe non esser questo il motivo.

    Ricordiamo però che nella quarta serie cambiano importanti componenti dello staff di produzione, che ha incisoolto in altre occasioni. Mi pareva almeno che fosse così


    Edited by Pop De Marcus - 1/8/2020, 00:27
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Strega a pieno titolo
    ....

    Group
    Utente premium
    Posts
    7,433
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    I personaggi di Ojamajo Doremì sono tutti evoluti, più o meno.

    Onpu è uno dei personaggi che è cambiato di più ed è accaduto in modo molto graduale; ovvio che un cambiamento più drastico è avvenuto nell'episodio del 1° livello della prima serie! E gli effetti si son visti nell'episodio successivo, ovvero il finale di serie. Per poi progredire sempre più.

    Hazuki è forse meno buffa e fa meno facce più che altro perché i toni di Dokkan sono diversi, ma non ritengo che il personaggi pecchi di coerenza.

    Nel caso specifico di Doremì la sua malinconia è dettata da questioni legate all'autostima e soprattutto all'ambizione personale, di cui abbiamo già cenno durante l'episodio 125 della festa a sorpresa nella terza stagione. Episodio in cui si sente particolarmente sola ed esclusa dai suoi affetti, colpevolizzandosi in continuazione per il suo essere sbadata e priva di talento in ogni cosa.

    Prosegue con l'episodio 40 di Dokkan in cui incontra la strega che ha vissuto a Venezia che la fa riflettere sul percorso di strega e tutti i sacrifici che comporta esserlo, tra cui le controindicazioni in amore e la perenne vita solitaria scandita da un tempo che si muove molto lentamente, in modo quasi impercettibile all'occhio umano. Infine negli episodi finali Doremì capisce definitivamente che è l'unica tra tutte a non avere particolari ambizioni e, inizialmente, è molto felice per la strada che tutte le sue amiche stavano prendendo. Però inevitabilmente questo l'ha fatta confrontare con i propri vuoti interiori e per questo si comporta in modo così egoista chiudendosi nel negozio e ricattando le sue amiche, implorando loro di non abbandonarla.

    Doremì tra tutte era quella che aveva più a cuore il desiderio di diventare strega e quando questo è sfumato, purtroppo, si è ritrovata con un pugno di mosche. Si è detta da sola che la magia è un qualcosa di non indispensabile, che poteva realizzare tutto quello che voleva anche senza ricorrergli, come dichiarare il proprio amore ad un ragazzo. E in questo le altre, infatti, erano tutte d'accordo; la decisione di rinunciare alla magia è stata concorde tra tutte. Ma le altre avevano tutte sogni e ambizioni personali ben definite. Nello specifico: Hazuki voleva studiare la musica, Aiko aveva appena riappacificato la sua famiglia e voleva vivere finalmente insieme a sua madre, Momoko vuole diventare pasticcera e Onpu continuare con la carriera di attrice. Doremì ha sognato, in un modo un po' superficiale, di aprire una steak house... ma questo solo perché amava molto mangiare le bistecche. Infatti quando si è confrontata con la strega dell'episodio 40 di Dokkan ha ammesso a sé stessa che non era poi un sogno così importante, ma allo stesso tempo non aveva idea di cosa voler essere.

    Quindi... la sua tristezza è assolutamente più che giustificata. Doremì in questo è stata piuttosto ingenua, si è troppo concentrata sul benessere altrui dimenticandosi di porsi degli obiettivi personali che andassero oltre il suo apprendistato di stregoneria e il sognare un ragazzo perfetto del quale innamorarsi. E quando tutte le situazioni attorno a lei si son risolte e son sfociate nel dividere le proprie strade... è entrata in crisi.

    Il suo personaggio è perfettamente coerente e ben costruito. La sua tristezza è la conseguenza naturale di come è stato studiato il suo personaggio sin dalla prima serie.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Strega a pieno titolo
    ....

    Group
    Utente premium
    Posts
    4,400
    Location
    Da Città-Laggiù

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cely McFarland @ 31/7/2020, 23:56) 
    I personaggi di Ojamajo Doremì sono tutti evoluti, più o meno.

    Onpu è uno dei personaggi che è cambiato di più ed è accaduto in modo molto graduale; ovvio che un cambiamento più drastico è avvenuto nell'episodio del 1° livello della prima serie! E gli effetti si son visti nell'episodio successivo, ovvero il finale di serie. Per poi progredire sempre più.

    Hazuki è forse meno buffa e fa meno facce più che altro perché i toni di Dokkan sono diversi, ma non ritengo che il personaggi pecchi di coerenza.

    Nel caso specifico di Doremì la sua malinconia è dettata da questioni legate all'autostima e soprattutto all'ambizione personale, di cui abbiamo già cenno durante l'episodio 125 della festa a sorpresa nella terza stagione. Episodio in cui si sente particolarmente sola ed esclusa dai suoi affetti, colpevolizzandosi in continuazione per il suo essere sbadata e priva di talento in ogni cosa.

    Quindi... la sua tristezza è assolutamente più che giustificata. Doremì in questo è stata piuttosto ingenua, si è troppo concentrata sul benessere altrui dimenticandosi di porsi degli obiettivi personali che andassero oltre il suo apprendistato di stregoneria e il sognare un ragazzo perfetto del quale innamorarsi. E quando tutte le situazioni attorno a lei si son risolte e son sfociate nel dividere le proprie strade... è entrata in crisi.

    Il suo personaggio è perfettamente coerente e ben costruito. La sua tristezza è la conseguenza naturale di come è stato studiato il suo personaggio sin dalla prima serie.

    quoto le seguenti righe per rispondervi brevemente.
    sono daccordo che le evoluzioni siano perlopiù graduali, solo che non sono sicuro che sia tutto costruito per visualizzare la crescita del personaggio: nel mio ragionamento indico la possibilità che alcuni comportamenti, che vale per qualunque personaggio e per qualunque cosa indicabile all'interno della saga, siano influenzati a vari livelli dallo staff.
    Forse non ero corretto nell'includere il generale cambiamento delle ragazze perché potrebbe davvero essere stato lo sviluppo naturale degli argomenti e degli episodi.

    Non sono daccordo quando dici che doremì può sentirsi triste perché non ha pensato abbasanza a se stessa. se così fosse mi sarei aspettato delle introspettive al riguardo perché di solito lo fanno. insomma l'avrei persino messo come puntata per una delle oja.


    CITAZIONE
    Il suo personaggio è perfettamente coerente e ben costruito

    Qualcosa di questa frase non mi piace ma non so cosa. Non mi suona bene. troppe volte lei ed altri personaggi fanno cose troppo poco naturali, però rimane opinione temporanea perché non posso nemmeno provare a me stesso quello che sto dicendo, è solo una vaga impressione.

    Delle evoluzioni che apprezzo di più, sopratutto ad onpu, hazuki ed aiko, è quello del rapporto con i familiari; mentre secondo me è un merito dell'intera saga l'evoluzione vista a livello dei compagni di classe, maestri compresi. magari è un "genere" specifico di anime? beh comunque lo fa benissimo per essere in teoria "il solito anime streghette che fanno cose" che non è stato come la teoria. è ribelle XD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Strega a pieno titolo
    ....

    Group
    Utente premium
    Posts
    7,433
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pop De Marcus @ 1/8/2020, 00:41) 
    Non sono daccordo quando dici che doremì può sentirsi triste perché non ha pensato abbasanza a se stessa. se così fosse mi sarei aspettato delle introspettive al riguardo perché di solito lo fanno. insomma l'avrei persino messo come puntata per una delle oja.

    Beh, io ho citato quasi tutti episodi della quarta serie, quella che tu dici di non aver visto...

    Per me è evidente che è un personaggio che ha sempre pensato ad aiutare il prossimo, ma che in generale non si è mai posta grandi obiettivi che andassero oltre cose superficiali. Infatti l'introspezione su questi temi c'è proprio in Dokkan.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Strega a pieno titolo
    ....

    Group
    Utente premium
    Posts
    4,400
    Location
    Da Città-Laggiù

    Status
    Offline
    Allora io tornerò a discutere dopo dokkan che vedrò con gli streaming del forum
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Strega a pieno titolo
    ....

    Group
    Utente premium
    Posts
    4,400
    Location
    Da Città-Laggiù

    Status
    Offline

    DOMANDAAAA
    è possibile che in realtà la prima serie fosse stata ideata cone unica serie, e che poi in via di conclusione abbiano deciso di cambiare il finale in vista della popolarità per trarne un po di soldi in piu?

    Succede spesso, non mi stupisce quando le serie vengono allungate e di conseguenza anche un po snaturate in favore del merchandising.

    Perche l'allungamento forzato spiegherebbe alcune cose: i cambiamenti dei personaggi fra la prima e la seconda serie, l'introduzione dei flat4 per non stagnare la serie. La terza serie riacchiappa hanna magari anche per lo stesso motivo dell'introduzione dei flat4.

    Sto domandandomi queste cose anche se io stesso preferisco credere che ib realtà non sia così altrimenti mi rovina un po l'idea che ho della serie.
    Sarei costretto ad affermare che la saga è bella perche nonostante l'allungamento forzato hanno saputo mantenere integro lo spirito caratteristico
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Strega a pieno titolo
    ....

    Group
    Utente premium
    Posts
    7,433
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Sicuramente avranno vagliato l'idea di continuare la serie o meno, durante la realizzazione e gli ascolti della prima. Tuttavia ritengo che la decisione di continuare sia stata presa parecchio tempo prima, perché troppi misteri erano rimasti irrisolti, così come alcune questioni in sospeso.

    Considera che durante la sua prima TV giapponese Doremì non si è mai fermato per quattro anni di fila, non ci son state pause tra una serie e l'altra, quindi l'idea di continuare dev'essere presa con un certo preavviso!

    Tra le cose rimaste in sospeso c'è soprattutto la questione delle figure nere e di Alexander, che infatti riemerge a seconda serie inoltrata. Poi tutte le stagioni successive, soprattutto la quarta, daranno delle risposte in merito a interrogativi presenti già nella prima stagione, come ad esempio l'identità della Regina delle Streghe, le ragioni dietro l'incantesimo delle Ranocchie, insomma... cose piuttosto importanti che non potevano rimanere senza una spiegazione con la sola prima stagione.

    Anche l'idea di far crescere Hanna alle bambine mi sembra un qualcosa che è stato concepito di proposito parecchio tempo prima, inserire un tema come quello della maternità in un majokko per bambine non è una decisione che si prende così su due piedi.

    Almeno io la penso così! :)

    Infine aggiungo che le quattro serie coprono esattamente i quattro anni di scuole elementari che le ragazze devono affrontare, dubito sia una coincidenza.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Strega a pieno titolo
    ....

    Group
    Utente premium
    Posts
    4,400
    Location
    Da Città-Laggiù

    Status
    Offline
    ah già dimenticavo il fatto che gli anni sono precisi, e che alcune cose rimangono in sospeso fino alla fine.
    questo rende ancor più grande onore alla serie!

    la maternità non è un tema comune nei majokko, vero? tipo Tokyo Mew Mew o le pretty cure sono parte del genere?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Ojamajo in fase di tirocinio

    Group
    Utente premium
    Posts
    835
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Il tema della maternità è veramente unico, ma ti dirò di piu' anche la musica, perché Suite Pretty Cure è molto poco musicale, l'unico è Mermaid Melody... ma fa schif, i fiori sono il tema di tante serie, la pasticceria c'è solo Kira kira, negozio di oggestica magica c'è Mahoutsukai Precure ma meh non è esattamente lo stesso, sul cucito non esiste.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Strega a pieno titolo
    ....

    Group
    Utente premium
    Posts
    7,433
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    La pasticceria è stata copiata in seguito da Tokyo Mew Mew! Quella serie plagia Doremì e Sailor Moon in un modo vergognoso!

    C'è da dire che il tema musicale era invece già presente in tutte le majokko che volevano diventare idol (come Creamy) anche se in quel caso non rappresentava un collante com'è invece in Doremì.

    Il tema della maternità, in teoria, c'è già in Sailor Moon... da quando è stato introdotto il personaggio di Chibiusa. Ma è davvero troppo diverso il modo in cui è stato gestito nelle due opere. Penso che Doremì si sia ispirato a Usagi e Chibiusa (lo conferma anche il fatto che poi Hanna sarà apprendista) ma i contenuti sono proprio su due mondi completamente diversi!

    Il rapporto tra Usagi e Chibiusa è simile a quello che c'è tra due sorelle, inoltre all'inizio ci sono parecchi attriti. Anche quando si legheranno, il loro bisticciare rimane dato il carattere saccente e maturo di Chibiusa.

    Hanna si comporterà sempre da bambina e Doremì, insieme alle altre, manterrà sempre un atteggiamento da mamma. Non diventano mai amiche o sorelle...

    Sono entrambi punti di vista molto validi e interessanti!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Ojamajo in fase di tirocinio

    Group
    Utente premium
    Posts
    835
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Eh no Creamy è molto piu' vecchia di Doremi, per Chibusa la cosa è vero non ci avevo pensato... ma come dici te sono cose totalmente diverse, Mew mew si ma ci sta alla fine ha anche una sua identità prendendo spunto da animali
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Strega a pieno titolo
    ....

    Group
    Utente premium
    Posts
    7,433
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Sì sì, lo so che Creamy è antecedente. Infatti ho scritto che il tema musicale era già presente :)
     
    Top
    .
39 replies since 27/7/2020, 12:55   635 views
  Share  
.