08.08.2020 ACCADE IN MONDO

benvenuti alla prima puntata di Accade In Mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Strega a pieno titolo
    ....

    Group
    Utente premium
    Posts
    4,400
    Location
    Da Città-Laggiù

    Status
    Offline
    こんにちは、みんな!

    Bienvenidos a tuttis, in questa prima puntata di Accade In Mondo!

    Oggi siamo i giappone: io e la mia troupe abbiamo preso un aereo da clandestini, suonato il banjo assieme alle galline, saltato i controlli doganali. Dopo esser stati rincorsi dalla polizia locale siamo finalmente fieri di poterci dire arrivati in giappone prigione!!

    Ma da quì c'è una bella vista, dalla finestrella 20cmX20cm, si vede abbastanza per avviare la produzione del documentario e quello che non sappiamo o vediamo... beh lo immagineremo e sicuramente sarà reale!

    Abbiamo affrontato mille peripezie per portarvi oggi un documentario su una festa giapponese antica, ma molto attuale. Attuale perché probabilmente stanno festeggiando proprio ORA, amici ascoltatori, ALLEGRIA per la festa!! *_*

    Non possiamo esserne certi, ma immaginiamo di esserlo, e questo è il periodo in cui nel giappone si festeggia il/lo お盆, una festa legata ai defunti, proprio come quella nel film Coco... ma con meno scheletri.
    Sapete cosa? facciamo proprio che voi d'ora in poi immaginate questa come il Día de muertos, ma con con i kanji ed i vestiti giapponesi, e noi non dovremo preoccuparci di sporgerci dalla finestrella per riprendere i festeggiamenti, rischiando qualcuno ci riempia di piombo.

    Dunque :blink:

    è una festa d'origine buddista, e si basa sul concetto di morte presente nel paese, che vede le anime non finire in un qualche posto particolare, bensì stare a protezione dei propri cari. è il massimo che capiamo ascoltando da lontano il chiacchiericcio della festa.

    In ogni caso ci siamo fatti spiegare da un secondino che la festa si divide in tre giornate, circa.
    La prima in cui le persone hanno la loro seconda scusa dell'anno per pulire casa, quando di solito non lo fanno. Assieme alla più poetica accensione delle candele serve a guidare lo spirito ed accoglierlo. La frutta di stagione va a ruba, e finiscono sempre le mele nel negozio quì vicino, affianco a casa del buon agente, che finisce sempre per dover comprare le pesche, che non gli piacciono ma qualcosa la deve comprare per tradizione. Da lui i nipotini vengono a giocare nel grande giardino ed amano le mele, ma ogni anno sente il peso di averli delusi. i loro genitori portano torte di mele, succo di mela, pane alle mele, e lui non puà che sentirsi indignato dal suo fallimento.

    Ma lasciamo ora l'agente consolarsi sulla sedia mentre noi facciamo un giro del penitenziario ed andiamo in cortile per conoscere la seconda delle giornate dell'Obon!

    Lui è John Hiroshi, detto polverizza leoni, ed è molto arrabbiato perché lo stiamo intervistando su una festa che lui ama e che non può godersi. Ma perché non può? Ed è il motivo per cui sarà lui a spiegarci la seconda giornata di festeggiamenti.

    taglio cinematografico figo

    Siamo stati picchiati.
    Ma fra un pugno e l'altro ci ha gentilmente offerto la sua spiegazione.
    Nel secondo giorno è usanza recarsi in visita ai defunti cari (che lui non può fare) offrendo cibi e bevande (che lui non ha). Durante la giornata vengono tipicamente consumati quegli orrendi dolci di riso con la marmellata di fagioli rossi, come i messicani, e che lui (john) non può avere perché alla mensa non li passano fino a settembre, e degli spagetti d'importazione cinese che pure quelli quì in carcere non arivano.

    Allontaniamoci per tornare in cella che s'è fatta sera, e parliamo dell'ultima giornata: quella senza raccolta differenziata e che contribuisce alla metà dei rifiuti marini nel pacifico. Per accompagnare gli spiriti dei defunti nell'aldilà, il 16 agosto (sospettosamente vicino a ferragosto, non trovate?) vengono anche accese delle lanterne e lasciate galleggiare in mare su delle piccole imbarcazioni. lanterne e piccole imbarcazioni accompagnano il defunto provvedendo al suo viaggio tramite una piccola offerta di cui, però, noi non conosciamo il contenuto perché non possiamo chiederlo a nessuno a quest'ora.
    Alla fine: bbotti di capodanno.

    Taglio cinematografico tranquillo

    Buongiorno. Questa mattina alla radio del vicinato hanno trasmesso la famosa musica Tokyo Ondo.
    Questa è una delle canzoni popolari che si sentono durante la festa e che proprio ieri abbiamo potuto ascoltare ed osservare. Come potete vedere dallo slowmotion mentre lanciamo giù la telecamera per riprendere la festa da vicino, come si svolge la danza che accompagna questa musica. Potete osservare, proprio ora, il confronto fra il video girato ieri sera, e quello della festa di compleanno di mia zia, durante la canzone dell'alligalli. Potete osservare le somiglianze fra le due danze e come tutti facciano capo ad un'unica persona, vittima sacrificale, che sorridendo muove il corpo e finge di ricordare la danza. alla fine se si crea un pattern ripetitivo accettabile, la vittima viene risparmiata.



    Alcune domande rimangono 'appese' (proprio come il nome originale dell' l'obon): come ci si sente a partecipare a questa festa, cosa si prova a credere in questa festività? c'è bisogno di credere in qualcosa? La persona giapponese come è in rapporto con questa ed altre occasioni di spiritualità? Ci sono altre feste? Sono domande forse anche molto intime, che ci spingono a tornare, un giorno, per cercare le risposte. Magari senza banjo, magari con un volo di linea molto economico, magari fuori dal carcere.
    Dai vostri inviati quì è tutto, questa puntata finisce quì, mentre ci riportano nel mondo (in italia), perché non abbiamo alcun permesso per stare quì. Salutiamo questi gentili agenti che ci stanno accompagnando alla volante per prendere l'aereo di ritorno a casa e salutiamo questa bella festa in questo bel paese.

    Au Revoire


    ..Forseshadowing?? :shifty:


    Foto_14-11-13_17_24_40

    Edited by Pop De Marcus - 8/8/2020, 21:23
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ♥ Founder of Majo-Minarai Doremi community ♥

    Group
    Administrator
    Posts
    11,273
    Location
    dal Regno della Magia della Musica

    Status
    Offline
    Io a volte mi chiedo... ma cosa fumi prima di scrivere queste cose? 😂😂😂
    Scherzi a parte, ci hai beccato... proprio questo weekend è iniziato l'Obon in Giappone. Il problema di questa festa è che in realtà non è una festività da calendario, si tratta di un intero periodo, quindi ogni azienda o attività decide da sé quando e come chiudere. Domani, lunedì 10, è un giorno festivo in Giappone ma non è legato all'Obon, è una festa senza senso (il "giorno della montagna") messa lì dal governo giapponese per dare modo ai poveri cittadini di prendere qualche ferie in più...
    Credo che la maggior parte delle aziende chiuderà tutta la settimana per l'Obon (che in pratica ormai corrisponde alle nostre vacanze estive) ma ci sono anche posti un po' severi, come la mia ex azienda per esempio, che probabilmente sono stati chiusi solo il weekend e in aggiunta domani, poi basta...
    Ad ogni modo, non è un buon periodo per viaggiare o andare in vacanza perché c'è troppa gente e i prezzi sono alle stelle. Quest'anno poi con la pandemia di mezzo non si va proprio da nessuna parte...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Strega a pieno titolo
    ....

    Group
    Utente premium
    Posts
    4,400
    Location
    Da Città-Laggiù

    Status
    Offline
    HEHE, mi ci sono messo d'impegno sai? :B): ci vuole molto impegno per scrivere le cavolate. se avessi qualcuno a correggere grammatica, morfologia e sintassi potrei far uscire un libro! :b:

    Mi è venuto in mente di parlare di questa festa perché su animal crossing (spoiler: aprirò un topic) ogni domenica ci sono i fuochi d'artificio e credo sia per questo che non riesco mai a comprare le rape! Ma proprio alla mia prima esperienza dovevano togliere la vecchietta quotata in borsa?!

    anyway spero un giorno di riuscire a beccarla e diventare anch'io un imprenditore. glasses3

    La festa sembra interessante, e le domande aperte descritte alla fine del post sono reali: cosa si prova a vivere quella festa?

    Uno dei motivi principali per l'apertura di questo topic è che le oja sembrano festeggiarlo in moltissimi disegni e credo che ci sia qualche puntata che non ricordo al riguardo. Volevo anzitutto chiederti se è vero, poi chiederti se partecipi, poi in generale parlarne con tutte voi!

    sembra carina, anche se ho visto solo pochi video e sembra una sagra di paese non molto popolata.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ♥ Founder of Majo-Minarai Doremi community ♥

    Group
    Administrator
    Posts
    11,273
    Location
    dal Regno della Magia della Musica

    Status
    Offline
    No io non lo festeggio personalmente, però è vero che d'estate, tra luglio e agosto, ci sono tantissimi matsuri (festival tradizionali giapponesi) con tanto di fuochi d'artificio e quindi è comune vederne la rappresentazione anche negli anime compreso Doremi (e ce ne sarà una persino nel mio romanzo). A volte ci vado anche io perché sono interessanti da vedere
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Strega a pieno titolo
    ....

    Group
    Utente premium
    Posts
    4,400
    Location
    Da Città-Laggiù

    Status
    Offline
    08.08.2020 ACCADE IN MONDO - 17.08.2020 Postilla n.1

    祭り (まつり) è il nome scientifico della cosiddetta SAGRA in italiano!

    -----



    CITAZIONE (Ojamajo Aiko Senoo @ 14/8/2020, 16:54) 
    No io non lo festeggio personalmente, però è vero che d'estate, tra luglio e agosto, ci sono tantissimi matsuri (festival tradizionali giapponesi) con tanto di fuochi d'artificio e quindi è comune vederne la rappresentazione anche negli anime compreso Doremi (e ce ne sarà una persino nel mio romanzo). A volte ci vado anche io perché sono interessanti da vedere

    Aiko hai un vestito celebrativo tipico? Che magari indossi durante la relativa festa.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ♥ Founder of Majo-Minarai Doremi community ♥

    Group
    Administrator
    Posts
    11,273
    Location
    dal Regno della Magia della Musica

    Status
    Offline
    Sì, ho lo yukata che si indossa durante i matsuri estivi!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    I meccanismi segreti della mia mente contorta sono sempre stati un grosso enigma...

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    6,001
    Location
    a parallel dimension named Aveolela

    Status
    Anonymous
    ma non è scomodo?io non riuscirei a tenerlo, mi sembrerebbe di stare in accappatoio e poi non so se riuscirei a camminare con quel coso lungo e stretto!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ♥ Founder of Majo-Minarai Doremi community ♥

    Group
    Administrator
    Posts
    11,273
    Location
    dal Regno della Magia della Musica

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kelly kelly89 @ 2/10/2020, 18:21) 
    ma non è scomodo?io non riuscirei a tenerlo, mi sembrerebbe di stare in accappatoio e poi non so se riuscirei a camminare con quel coso lungo e stretto!

    Sì è assolutamente scomodissimo 😂 però è bello e suggestivo, ogni tanto ci sta per immergersi nell'atmosfera tradizionale nipponica. Per quest'anno ne ho comprato uno di Ariel (sì, proprio la sirenetta!)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    I meccanismi segreti della mia mente contorta sono sempre stati un grosso enigma...

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    6,001
    Location
    a parallel dimension named Aveolela

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ojamajo Aiko Senoo @ 17/2/2023, 15:26) 
    Sì è assolutamente scomodissimo 😂 però è bello e suggestivo, ogni tanto ci sta per immergersi nell'atmosfera tradizionale nipponica. Per quest'anno ne ho comprato uno di Ariel (sì, proprio la sirenetta!)

    vedereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :] :] :]
     
    Top
    .
8 replies since 8/8/2020, 19:46   88 views
  Share  
.